Pagina (986/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nowogardia, nel solstizio estivale, ha il piú longo giorno d'ore XVII e piú; il paese è molto piú frigido di quello di Moscovia; e già aveva la gente umanissima e onesta, ma quella d'ora per la peste moscovitica e pessimi costumi è tutta corrotta e depravata.
      Ilmen lago, il quale negli antichi scritti delli Ruteni Ilmer è chiamato, e da altri Limido, è sopra Nowogardia due miglia, ed è per longhezza dodici miglia germanici, e per larghezza otto. Oltra gli altri fiumi, due piú celebri e piú famosi in sé riceve: Lovat e Scholona. Questo da un certo lago nasce, ma uno ne manda fuora, detto Wolcho, il quale per Nowogardia trapassa, e per trentasei miglia scorrendo nel lago detto Ladoga entra: per larghezza è da sessanta miglia, e per longhezza quasi cento, a benché certe isolette vi siano poste di mezo, e manda fuora un gran fiume chiamato Neoa, il quale verso l'occidente, nel mare Germanico, quasi per sei miglia fa il suo corso; alla bocca del quale, sotto il dominio moscovitico, in mezo del fiume è posto il castello Oreschack, il quale i Germani chiamano Nutemburg.
      Russ già l'Antica Russia fu detta: è antico castello sotto la signoria di Nowogardia, dalla quale per dodici miglia, e da Ilmen lago tredici è distante. Ha un fiume salso, il quale con un fosso grande li cittadini in modo d'un lago lo riducono, e di là poi ciascuno conduce l'acqua salsa di quello per via di canali nelle case, e ne fanno il sale.
      Iwanowgorod castello prese il nome da Giovanni Basilio, il quale appresso la ripa del fiume Narwa di pietra viva l'edificò. Evvi ancora di là da l'altra ripa un castello de' Liwoniensi, il quale dal nome del fiume Narwa è chiamato; per mezo delli quali castelli Narwa fiume corre, e il dominio nowogardense dal livoniense divide.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Moscovia Ruteni Ilmer Limido Nowogardia Lovat Scholona Wolcho Nowogardia Ladoga Neoa Germanico Oreschack Germani Nutemburg Antica Russia Nowogardia Ilmen Giovanni Basilio Narwa Liwoniensi Narwa Narwa