Bieloiesero città, col castello, appresso il lago di quel medesimo nome è posta, percioché Bieloiesero in lingua rutenica vuol dire lago bianco.
È vero che la città non è situata in esso lago, come alcuni hanno riferito: nondimeno da paludi per ogni banda è circondata e cinta, che a' riguardanti pare cosa inespugnabile; per il che li principi di Moscovia mossi, ivi li suoi tesori sogliono ascondere. È distante questa città nel settentrione cento miglia da Moscovia, altrettanto dalla gran Nowogardia. Ma sono due vie per le quali si va da Moscovia in Bieloiesero, una piú corta, per Uglitz, al tempo del verno, e l'altra per Iaroslaw, al tempo dell'estate. Ma l'una e l'altra via per le spesse paludi e selve, di fiumi ripiene, non cosí commodamente si può fare senza l'aiuto de' ponti e del ghiacciato, per il che, in ogni luogo, le miglia sono piú brevi. Aggiungesi alla difficoltà del viaggio che, per le spesse paludi e per le frequenti selve e per li correnti fiumi, li luoghi sono incolti e dalle persone men frequentati. Il lago di questa città per longhezza e per larghezza è dodici miglia, e dicono che trecento e sessanta fiumi vi mettono capo. Un fiume, detto Schocksna, vien fuora d'esso, e per quindici miglia sopra Iaroslaw e quattro sotto Mologa città nel fiume Wolga scorre. Li pesci, li quali di Wolga in questo fiume nel lago pervengono, sono molto migliori, anzi, tanto piú nobili sono quanto piú longo tempo sono stati nel detto fiume. Ed è questa perizia nelli pescatori, che facilmente conoscono quanto tempo in quello siano stati li pesci, in Wolga fiume ritornati e presi.
| |
Bieloiesero Moscovia Moscovia Nowogardia Moscovia Bieloiesero Uglitz Iaroslaw Schocksna Iaroslaw Mologa Wolga Wolga Wolga
|