Pagina (991/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli abitanti di questo luogo hanno il proprio parlare, benché al presente quasi tutti parlino in lingua rutena. Costoro hanno il piú longo giorno, nel tempo di solstizio estivale, d'ore dicinove. Un uomo degno di fede mi ha riferito che, nel tempo che fioriscono gli arbori, con veloce corso andò di Moscovia in Bieloiesero e, passato il fiume Wolga, il resto del viaggio, per essere ivi tutti li luoghi di nevi e di ghiaccio ripieni, con le carrette fece. E, benché in tal luogo sia il verno piú longo, nondimeno le biade e li frutti in quel medesimo tempo si maturano e sono raccolti che si suol fare nella Moscovia. Dal lago Bieloiesero per un tratto di ballestra evvi un altro lago, il quale produce il solforo, il quale un certo fiume che del lago esce come una spuma di sopra via seco porta; nondimeno, per ignoranza delle persone, il solforo non è d'uso alcuno.
      Uglitz città, insieme con il castello, al lito di Wolga fiume è posta; ed è distante da Moscovia vintiquattro miglia, da Iaroslaw trenta, da Twer 40. E questi castelli sono al mezogiorno, su la ripa del fiume Wolga, e la città da l'una e l'altra parte.
      Cloppigrod è un luogo nel quale già li servi delli Nowogardensi, come ho detto di sopra, scamparono, e per due miglia è distante da Uglitz; e di lí non molto lontano, al presente, si vede il castello, rovinato e distrutto, appresso il fiume Mologa, il quale dalla gran Nowogardia per ottanta miglia scorrendo entra nel fiume Wolga, nelle bocche del qual vi sono la città e il castello di quel medesimo nome; e di là a due miglia, nella ripa del fiume, evvi solamente fabricata la chiesa di Cloppigrod.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Moscovia Bieloiesero Wolga Moscovia Bieloiesero Wolga Moscovia Iaroslaw Twer Wolga Nowogardensi Uglitz Mologa Nowogardia Wolga Cloppigrod