E ivi le fiere eziandio sono frequentissime in tutto 'l dominio di Moscovia, come altra volta di ciò ho fatto menzione, percioché a quel luogo, oltra li Svetensi, i Livoniensi e li Moscoviti, li Tartari eziandio e altre genti delle parti orientali e settentrionali vi concorrono. Le quali genti usano gran permutazione di cose, percioché appresso di queste è raro l'uso dell'oro e dell'argento: portano alle fiere e mercati le vesti fatte, aghi, coltelli, cucchiari, manare e altre sorti di merce, le quali sogliono permutare con pelli di quel paese.
Pereaslaw, città e castello, dal settentrione alquanto in oriente declinando, vintiquattro miglia è distante dalla Moscovia: è posta appresso il lago nel quale, sí come nell'isola Solowki, i selgi pesci, come ho detto di sopra, si pigliano. Il terreno è fertile e copioso, e ivi, raunate le biade, il principe suole per suo diporto andare a caccia. È in quel medesimo paese un lago dove si cuoce il sale; per questa città ne vanno tutti quelli li quali sono per andare nella Nowogardia inferiore, in Castroma, Iaroslaw e a Uglitz. In queste parti, per rispetto delle spesse paludi e continove selve, non si può avere una retta ragione del viaggio. Evvi ancora il fiume Nerel, il quale da un lago nasce, e sopra Uglitz nel fiume Wolga scorre.
Rostow, città e castello e sedia episcopale, con Bieloiesero e Murom fra li principali e piú antichi principati della Russia, dalla gran Nowogardia in fuora, è tenuto e riputato. Da questo luogo in Moscovia si va per dritta via di Pereaslaw, dalla quale è distante dieci miglia, ed è posta al lago dal quale Cotoroa fiume nasce, il quale per Iaroslaw trascorre, e dapoi nel fiume Wolga mette capo.
| |
Moscovia Svetensi Livoniensi Moscoviti Tartari Moscovia Solowki Nowogardia Castroma Iaroslaw Uglitz Nerel Uglitz Wolga Bieloiesero Murom Russia Nowogardia Moscovia Pereaslaw Cotoroa Iaroslaw Wolga
|