Pagina (993/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo paese naturalmente è fertile e abondante di piú cose, e specialmente di pesci e di sale; già era abitazione del secondo figliuolo de' granduchi della Russia, li posteri de' quali ultimamente per Giovanni, padre di Basilio, sono stati cacciati, spogliati e totalmente privi.
      Iaroslaw, città e castello alla ripa del fiume Wolga posto, è distante da Rostow dodici miglia per dritto viaggio dalla Moscovia. La regione è fertile assai, e specialmente da quella parte la quale riguarda il fiume Wolga, la qual, similmente come Rostow, era del secondogenito de' principi; li quali paesi nondimeno il monarca della Moscovia per forza occupò, e benché li duchi della provincia, li quali knesi si chiamano, sino al tempo d'oggi vivano, nondimeno il principe il titolo di knesis a sé solo usurpa. Tre sono li knesi, posteri del secondogenito, li quali li Ruteni Ioroslawski chiamano e questa regione possedono. Il primo è Basilio, il quale ne condusse e ridusse dal nostro albergo avanti il principe. Il secondo è Simeon Federowitz, da Kurba, suo patrimonio, Kurbski detto, uomo vecchio, sobrio, e per la rigidità della vita, la quale da fanciullo ha sempre usato, molto estenuato e secco, percioché per molti anni dal mangiar carne s'è astenuto, e solamente pesci nel martedí e venerdí usava; e il lunedí, mercordí e venerdí, nel tempo del digiuno, da essi ancora s'asteneva. Questo venerando vecchio alcuna volta era mandato dal granduca capo e imperatore di tutto 'l suo esercito per la banda di Permia, in Iuharia, a debellare e profligare le genti piú lontane del regno suo; ed egli buona parte di quel viaggio, per rispetto delle gran nevi, fece a piedi, e il resto con navilii.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Russia Giovanni Basilio Wolga Rostow Moscovia Wolga Rostow Moscovia Ruteni Ioroslawski Basilio Simeon Federowitz Kurba Kurbski Permia Iuharia