Pagina (994/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'ultimo è Giovanni, cognominato Possetzen, il quale in nome del suo principe era oratore in Spagna appresso Carlo Cesare, e con noi ritornò in Moscovia; ed è tanto povero che le vesti e kolpackh, che è un coprimento del capo, da altri (il che sapemo certo) per finire il suo viaggio pigliò in prestanza. Per la qual cosa mi pare aver molto errato colui il quale ha scritto che questo Giovanni del suo dominio e patrimonio poteva mandare trentamila cavalli al suo principe, in ogni occorrenza di quello.
      Wolochda provincia, città e castello, nella quale li vescovi di Permia hanno la lor sedia, ma senza imperio, han preso il nome dal fiume di quel medesimo nome; è posta questa provincia fra l'oriente e il settentrione, alla quale si va da Moscovia per la via di Iaroslaw, ed è lontana da Iaroslaw cinquanta miglia germanici, da Bieloiesero quasi quaranta. Tutta la regione è paludosa e piena di selve, onde succede che, per le continove paludi e per li spezzamenti delli fiumi, li viandanti non possono sapere il giusto viaggio, percioché quanto piú si va avanti tanto piú paludi alpestre, fiumi correnti e selve grandi si trovano. Wolochda fiume nel settentrione per la città scorre, e il fiume Suchana, che nasce da un lago chiamato Koinzki, otto miglia sotto la città a sé congiunge, e il nome di Suchana ritiene, e fra 'l settentrione e l'oriente scorre. Wolochda provincia era già sotto 'l dominio della gran Nowogardia; la quale avendo un castello forte per natura, dicono che 'l principe ivi suole ascondere gran parte del suo tesoro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Giovanni Possetzen Spagna Carlo Cesare Moscovia Giovanni Permia Moscovia Iaroslaw Iaroslaw Bieloiesero Suchana Koinzki Suchana Nowogardia