Questa regione è molto copiosa e abbondante di sale.
Viaggio per andare a Petzora, in Iugaria, e in Obi fiume. La signoria del principe di Moscovia in oriente e alquanto in settentrione alli luoghi li quali seguitano si distende; sopra la qual cosa un certo libretto scritto, nel quale la regola e ordine di tutto il viaggio si conteneva in lingua rutenica, mi fu presentato, e io l'ho raccolto e in questo luogo ragionevolmente l'ho aggionto, benché quelli che vanno da Moscovia a quel luogo piú il viaggio fanno da Ustyug e da Dwina, per la via di Permia.
Si numerano cinquanta werst da Moscovia a Wolhochda; da Wolochda ad Ustyug, da man destra per il fiume a seconda, e per Suchane, con il qual si congionge, descendendo, sono cinquecento miglia italiani, con li quali, sotto Streltze città due miglia e sotto Ustyug, con il fiume Iug si congiunge. Il qual fiume corre per il mezogiorno, dalle cui bocche sino alli fonti piú di cinquecento miglia italiani si contano. Ma Suchana e Iug, dapoi che sono scorsi, perdono li primi nomi e il nome di Dwina ricevono. Per Dwina, per spazio di cinquecento miglia italiani, a Colmogor si perviene, dal qual luogo di sotto, per viaggio di sei giorni, esso fiume Dwina con sette bocche entra nell'Oceano; e la maggior parte di questo viaggio si finisce con la navigazione, percioché per terra da Wolochda fin a Colmogor, passato il fiume Wga, sono mille miglia. Non troppo lontano da Colmogor, Pienega fiume, il quale dall'oriente alla destra corre, e trapassati settecento miglia italiani, nel fiume Dwina entra.
| |
Petzora Iugaria Obi Moscovia Moscovia Ustyug Dwina Permia Moscovia Wolhochda Wolochda Ustyug Suchane Streltze Ustyug Iug Suchana Iug Dwina Dwina Colmogor Dwina Oceano Wolochda Colmogor Wga Colmogor Pienega Dwina
|