Ma queste genti non vengono in Moscovia, percioché sono salvatiche e fuggono la moltitudine degli altri uomini e la compagnia della vita civile.
Dalle bocche del fiume Stzuchogora a contrario d'acqua sino a Poiassa Artawische Cameno e alla maggiore Poiassa vi è viaggio di tre settimane. Al monte Camen evvi una montata di giorni tre, dal quale discendendo al fiume Artawischo, e di là al fiume Sibut, e da esso al castello Lepin, e da Lepin a Sossa fiume si perviene. Gli abitatori di questo fiume Wogolici sono chiamati. Ma, lasciando il fiume Sossa da man destra, al fiume Obio, il qual nel lago Kitaischo nasce, si perviene; il qual fiume a pena in un giorno con veloce corso passorono, percioché è tanto grande la larghezza sua che quasi per ottanta miglia italiani si stende. In quel luogo finalmente i Wogulici e li Ugritzschi abitano. Da Obea castello, appresso il fiume Obio montando, fino ad Irtische fiume, nel quale entra Sossa fiume, è viaggio di mesi tre; e in questi luoghi vi sono due castelli, Ierom e Tumen, nelli quali sono governatori li signori knesi Iuhorski, del granduca di Moscovia (come dicono) tributarii, e in questi luoghi vi sono molte sorti d'animali e gran quantità di pelli.
Dalle bocche del fiume Irtischo al castello Grustina è viaggio di mesi due; e da questo luogo al lago Kitai, per il fiume Obio, il quale ho detto avere la sua origine in questo lago, è viaggio di piú di tre mesi. Da questo lago molti uomini negri e dal parlare commune ignoranti vengono, li quali varie sorti di merci e specialmente perle e pietre preziose portano, le quali li popoli chiamati Grustintzi e Serponowtzi comprano; li quali popoli dal castello Serponow di Lucomorye, di là dal fiume Obio nelli monti posto, hanno il nome.
| |
Moscovia Stzuchogora Poiassa Artawische Cameno Poiassa Camen Artawischo Sibut Lepin Lepin Sossa Wogolici Sossa Obio Kitaischo Wogulici Ugritzschi Obea Obio Irtische Sossa Ierom Tumen Iuhorski Moscovia Irtischo Grustina Kitai Obio Grustintzi Serponowtzi Serponow Lucomorye Obio
|