Pagina (1006/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa provincia è distante da Ustiug cento e vinti miglia, e da Cazan sessanta. A questa regione il fiume del medesimo nome ha dato il nome, nel lito del quale fiume sono Chlinowa, Orlo e Slowoda. Orlo è quattro miglia sotto Chlinowa; dapoi, per sei miglia verso l'occidente scendendo, è Slowoda. Cotalnitz è distante da Chlinowa a Rhecitza fiume per otto miglia; il qual fiume, dall'oriente nascendo, fra Chlinowa e Orlo in Wiathka entra. Il paese è sterile, paludoso, ed è propriamente uno asilo, cioè rifugio e abitazione di servi fuggitivi; di mele, d'animali, di pesci e d'aspreoli molto abbondante. Già era sotto il dominio della Tartaria, e sino al tempo d'oggi, di là e di qua da Wiathka, e spezialmente ne' luoghi dove il fiume Kama entra, li Tartari signoreggiano. Li viaggi in quel luogo sono computati per czunckhas; czunckas contiene in sé 5 werst, cioè 5 miglia italiani. Il fiume Kama entra nel fiume Wolga 12 miglia sotto Cazan, e Sibier provincia è vicina.
      Permia, grande e ampla provincia, è distante dalla Moscovia ducento e cinquanta miglia, o vero, come dicono alcuni, trecento, per la dritta via fra l'oriente e il settentrione. Ha una città di quel medesimo nome appresso il fiume Vischora, il quale dieci miglia sotto Kama la bagna.
      A quel luogo, per le spesse paludi e fiumi, a pena nel tempo del verno per terra si può gire. Ma nel tempo della state, per via di Wolochda, Ustiug e Vitzechda fiume, il quale dodici miglia da Ustiug in Dwina entra, con navilii tal viaggio facilmente si fa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Ustiug Cazan Chlinowa Orlo Slowoda Chlinowa Slowoda Chlinowa Rhecitza Chlinowa Orlo Wiathka Tartaria Wiathka Kama Tartari Kama Wolga Cazan Sibier Moscovia Vischora Kama Wolochda Ustiug Vitzechda Ustiug Dwina