Questa provincia è distante da Ustiug cento e vinti miglia, e da Cazan sessanta. A questa regione il fiume del medesimo nome ha dato il nome, nel lito del quale fiume sono Chlinowa, Orlo e Slowoda. Orlo è quattro miglia sotto Chlinowa; dapoi, per sei miglia verso l'occidente scendendo, è Slowoda. Cotalnitz è distante da Chlinowa a Rhecitza fiume per otto miglia; il qual fiume, dall'oriente nascendo, fra Chlinowa e Orlo in Wiathka entra. Il paese è sterile, paludoso, ed è propriamente uno asilo, cioè rifugio e abitazione di servi fuggitivi; di mele, d'animali, di pesci e d'aspreoli molto abbondante. Già era sotto il dominio della Tartaria, e sino al tempo d'oggi, di là e di qua da Wiathka, e spezialmente ne' luoghi dove il fiume Kama entra, li Tartari signoreggiano. Li viaggi in quel luogo sono computati per czunckhas; czunckas contiene in sé 5 werst, cioè 5 miglia italiani. Il fiume Kama entra nel fiume Wolga 12 miglia sotto Cazan, e Sibier provincia è vicina.
Permia, grande e ampla provincia, è distante dalla Moscovia ducento e cinquanta miglia, o vero, come dicono alcuni, trecento, per la dritta via fra l'oriente e il settentrione. Ha una città di quel medesimo nome appresso il fiume Vischora, il quale dieci miglia sotto Kama la bagna.
A quel luogo, per le spesse paludi e fiumi, a pena nel tempo del verno per terra si può gire. Ma nel tempo della state, per via di Wolochda, Ustiug e Vitzechda fiume, il quale dodici miglia da Ustiug in Dwina entra, con navilii tal viaggio facilmente si fa.
| |
Ustiug Cazan Chlinowa Orlo Slowoda Chlinowa Slowoda Chlinowa Rhecitza Chlinowa Orlo Wiathka Tartaria Wiathka Kama Tartari Kama Wolga Cazan Sibier Moscovia Vischora Kama Wolochda Ustiug Vitzechda Ustiug Dwina
|