Pagina (1022/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Li quali Basilio, principe della Moscovia, condusse a tale, che si sottoponessero a lui e che pigliassero li re secondo l'arbittrio di lui: il che quelli, parte per le commodità delli fiumi li quali di Moscovia nel fiume Wolga scorrono, e parte per li mutui commerzii e conversazione, delle quali essi non possono mancare, non fu cosa difficile a fare. Già alli Cazanensi era un re, detto Chelealech, il quale lasciata la moglie sua Nursulten e senza figliuoli morendo, un certo Abrahemin, presa la detta vedova per moglie, si fece re, e di questa donna n'ebbe due figliuoli, cioè Maehmedemin e Abdelatiw; ma della prima moglie, la quale Batmassasoltan era chiamata, n'ebbe un figliuolo, chiamato Alegan, il quale, dopo la morte del padre, come primogenito successe nel regno.
      Ma conciosiaché costui alli mandati del principe di Moscovia non fusse cosí ubbidiente, dalli consiglieri del prefato principe, li quali egli teneva in quel luogo per osservare l'animo del re, in un convito fu benissimo imbriacato; e in un carro posto, quella notte fu condotto alla volta di Moscovia, dove per alquanto tempo fu ritenuto, e dapoi finalmente mandato in Wolochda, ove il resto della vita sua finí; e la madre di quello, con gli fratelli Abdelatiw e Machmedemin, a Bieloyesero confinò.
      Codaiculu, uno delli fratelli di Alega, fu battezzato, e il nome di Pietro pigliò; con il quale dapoi Basilio, principe moderno, la sorella congiunse in matrimonio. Ma Meniktiar, l'altro fratello di Alega, mentre visse nella sua setta e legge restò, e generò piú figliuoli, li quali, dopo la morte del padre, tutti, insieme con la madre, furono battezzati; e sono morti, eccetto uno chiamato Theodoro, il quale, essendo noi in Moscovia, era vivo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Basilio Moscovia Moscovia Wolga Cazanensi Chelealech Nursulten Abrahemin Maehmedemin Abdelatiw Batmassasoltan Alegan Moscovia Moscovia Wolochda Abdelatiw Machmedemin Bieloyesero Alega Pietro Basilio Meniktiar Alega Theodoro Moscovia