In luogo di Alega, che fu condotto in Moscovia, Abdelatiw fu posto; il quale essendo come Alega rimosso dal regno, Machmedemin, cavato da Bieloieser, per principe in luogo di quello fu posto, e regnò fino nell'anno del Signore 1518. Nursultan, la quale di Chelealeck e Abrahemin re era stata moglie, dopo la morte di Alega a Mendligero, re delli Precopiensi, si maritò. Costei, di Mendligero non avendo figliuoli, per il desiderio delli primi figliuoli da Abdelatiw venne in Moscovia, e di là poi uscita, alla volta di Machmedemin, l'altro figliuolo, nel regno di Cazan se n'andò, nell'anno del Signore 1504.
Li Cazanensi dal principe di Moscovia si ribellorono; per la qual ribellione molte guerre seguitorno dapoi, e longamente dalli principi confederati in questa guerra da una parte e l'altra fu combattuto, né sino al tempo d'oggi è imposto il fine alla guerra. E però mi è parso cosa ragionevole render ragione di questa guerra. Essendo la ribellione delli Cazanensi agli orecchi di Basilio, principe di Moscovia, pervenuta, esso principe, per sdegno e per desiderio di farne vendetta, grandissimo esercito con l'artiglierie mandò contra di quelli. Li Cazanensi, li quali e per la vita e per la libertà dovevano combattere contra li Moscoviti, udito l'apparato terribile del principe contra di sé e vedendo di non poter star saldi contra lui alla campagna, pensorono con astuzia di superarli: onde, usciti fuori apertamente, la miglior parte delle lor genti in luoghi oportuni e necessarii nelle insidie ponendo, come fossero da terrore e spavento impauriti dal luogo dove avevano fermato l'esercito si diedero a fuggire.
| |
Alega Moscovia Abdelatiw Alega Machmedemin Bieloieser Chelealeck Abrahemin Alega Mendligero Precopiensi Mendligero Abdelatiw Moscovia Machmedemin Cazan Cazanensi Moscovia Cazanensi Basilio Moscovia Cazanensi Moscoviti
|