Pagina (1029/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oltra di questi molti de' prigioni, negligentemente servati e quasi volontariamente lasciati, nel castello erano fuggiti: alla ricuperazione de' quali li Tartari con gran moltitudine di gente al castello appressandosi, li Ruteni, da paura percossi, li fuggitivi prigioni di nuovo restituirono. Né però li Tartari per questo si ritiravano, anzi, piú cresceva il numero di quelli: li Ruteni, per il soprastante pericolo, erano in grandissimo terrore e disperazione, né vedevano quello fosse bisogno fare. Allora Giovanni Giordan alemanno, maestro delle bombarde, considerando la grandezza del pericolo piú che facevano li Moscoviti, l'artiglierie nell'ordine suo collocate e poste contra li Tartari e li Lituani scaricò, e quelli talmente spaventò che, lasciato il castello, tutti si diedero a fuggire.
      Il re, con il mezo d'Eustachio, artefice e inventore di questa fraude, dalla ricevuta ingiuria con il governatore del castello si duole e lamenta. Il qual governatore dicendo il bombardiere aver scaricato senza sua saputa, e tutta la colpa di questo fatto in esso trasferendo, il re de' Tartari dimandò che 'l bombardiero gli fosse dato nelle mani. E, come al piú delle volte nelle cose disperate si fa, la maggior parte, accioché dal terrore nimico fossero liberati, pensorono di dover dare il bombardiero nelle mani del re de' Tartari, eccetto Giovanni Kowar governatore, il quale non volse a ciò consentire; e cosí il bombardiero alemanno per beneficio del governatore del castello fu liberato. Percioché 'l re de' Tartari, o vero per la ritardanza impaziente, o vero perché avesse li soldati suoi carichi di preda, richiedendo cosí li suoi bisogni, subito (lasciate le lettere del principe di Moscovia, per le quali si faceva perpetuo tributario del re, nella rocca) disfatti gli alloggiamenti in Tauris ritornò.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Tartari Ruteni Tartari Ruteni Giovanni Giordan Moscoviti Tartari Lituani Eustachio Tartari Tartari Giovanni Kowar Tartari Moscovia Tauris