Tutto il Chersoneso da una certa selva è partito per mezo: e quella parte la quale riguarda il mare, nella quale è Cafa, nobile città già detta Theodosia, e colonia de' Genovesi, tutta è ora posseduta dal Turco. Ma Capha Maumetto, il quale, espugnato Costantinopoli, distrusse l'imperio de' Greci, a' Genovesi tolse; l'altra parte della penisola i Tartari posseggono.
Ma tutti li Tartari re di Tauris dalli re zawolhensi hanno l'origine loro; e quando alcuni di quelli per odio e sedizione furono cacciati del regno, e in nissun luogo vicino ferma abitazione potero avere, questa parte dell'Europa occuporno, e della ingiuria ricordevoli longamente con li Zawolhensi combatterono, sin a tanto che, al tempo de' nostri padri, regnando Alessandro granduca della Litwania in Polonia, Scheachmet, re delli Zawolhensi, nella Litwania venne, accioché, confederatosi e legatosi con Alessandro e congionte in uno le forze loro, Mahmetgieri, re di Tauris, scacciassero dal regno. Al che fare l'un e l'altro delli due principi consentí; ma conciosiaché i Litwani, secondo il lor costume, piú longo tempo di quel porta il dovere prolongavano la guerra, la moglie del re zawolhense e l'esercito suo, impazienti per la longa dimora e per il gran freddo, solicitavano il lor re che, lasciato il re di Polonia, volesse in altro modo provedere alli casi suoi. Ma la persuasione fu senza frutto: per il che sdegnata la moglie, lasciato il marito, con parte dell'esercito se n'andò a ritrovare Machmetgirei, re delli Precopensi, e tanto lo persuase che mandò il suo esercito a profligare il resto della gente del re sawolhense, suo marito.
| |
Chersoneso Cafa Theodosia Genovesi Turco Capha Maumetto Costantinopoli Greci Genovesi Tartari Tartari Tauris Europa Zawolhensi Alessandro Litwania Polonia Scheachmet Zawolhensi Litwania Alessandro Mahmetgieri Tauris Litwani Polonia Machmetgirei Precopensi
|