Pagina (1043/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutto il Chersoneso da una certa selva è partito per mezo: e quella parte la quale riguarda il mare, nella quale è Cafa, nobile città già detta Theodosia, e colonia de' Genovesi, tutta è ora posseduta dal Turco. Ma Capha Maumetto, il quale, espugnato Costantinopoli, distrusse l'imperio de' Greci, a' Genovesi tolse; l'altra parte della penisola i Tartari posseggono.
      Ma tutti li Tartari re di Tauris dalli re zawolhensi hanno l'origine loro; e quando alcuni di quelli per odio e sedizione furono cacciati del regno, e in nissun luogo vicino ferma abitazione potero avere, questa parte dell'Europa occuporno, e della ingiuria ricordevoli longamente con li Zawolhensi combatterono, sin a tanto che, al tempo de' nostri padri, regnando Alessandro granduca della Litwania in Polonia, Scheachmet, re delli Zawolhensi, nella Litwania venne, accioché, confederatosi e legatosi con Alessandro e congionte in uno le forze loro, Mahmetgieri, re di Tauris, scacciassero dal regno. Al che fare l'un e l'altro delli due principi consentí; ma conciosiaché i Litwani, secondo il lor costume, piú longo tempo di quel porta il dovere prolongavano la guerra, la moglie del re zawolhense e l'esercito suo, impazienti per la longa dimora e per il gran freddo, solicitavano il lor re che, lasciato il re di Polonia, volesse in altro modo provedere alli casi suoi. Ma la persuasione fu senza frutto: per il che sdegnata la moglie, lasciato il marito, con parte dell'esercito se n'andò a ritrovare Machmetgirei, re delli Precopensi, e tanto lo persuase che mandò il suo esercito a profligare il resto della gente del re sawolhense, suo marito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Chersoneso Cafa Theodosia Genovesi Turco Capha Maumetto Costantinopoli Greci Genovesi Tartari Tartari Tauris Europa Zawolhensi Alessandro Litwania Polonia Scheachmet Zawolhensi Litwania Alessandro Mahmetgieri Tauris Litwani Polonia Machmetgirei Precopensi