Pagina (1047/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Morto Machmetgirei, il suo fratello Sadachgirei, con l'aiuto dell'imperatore de' Turchi, alli quali egli serviva, il regno precopense occupò, il qual, delli costumi turcheschi ripieno, chiare volte, fuori del costume de' Tartari, in publico veniva e dalli sudditi suoi poco era veduto; onde dalli Tartari, li quali questa cosa insolita in un principe patire non potevano, fu cacciato fuori del regno, e in luogo di quello il suo nepote fu posto. Dal quale essendo Sadachgirei suo zio preso, pregava il nipote che nel sangue suo non s'incrudelisse, ma che avesse misericordia della sua vecchiaia, e volontariamente privossi del regno, e al nepote tutta la signoria concesse, pregandolo che si contentasse che abbia almeno il nome e titolo di re.
      Li nomi delle dignità appresso li Tartari sono questi: chan, come ho detto di sopra, vuol dir re; solta, figliuol di re; bij, duca; mursa, figliuol di duca; olboud, nobile, o vero consigliero; olboadulu, figliuolo di qualche nobile; seid, supremo sacerdote; ksi, uomo privato; ulan, la seconda dignità dopo il re; percioché li re delli Tartari hanno quattro uomini, il consiglio de' quali usano nelle cose piú gravi e importanti, e di questi il primo è chiamato schirni, il secondo barni, il terzo gargni, il quarto tziptzan.
      Sin qui avemo detto delli Tartari: ora della Lituania vicina alla Moscovia ragionaremo.
     
     
      Della Littuania.
     
      La Lituania è vicina alla Moscovia: ma ora io non parlo solamente della provincia, ma eziamdio dell'altre regioni propinque a quella, le quali sotto il nome della Lituania sono comprese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Machmetgirei Sadachgirei Turchi Tartari Tartari Sadachgirei Tartari Tartari Tartari Lituania Moscovia Littuania Lituania Moscovia Lituania