Evvi ancora una legge che vuole che tutti li beni delli mercanti forestieri quali ivi morissero vadano overo al re overo al suo prefetto. Il che ancora appresso de' Tartari e de' Turchi chiovensi s'osserva. Appresso di Chiowia è un certo monticello per il quale, per certa via alquanto difficile, è da passare a' mercatanti: nel montare del quale se per sorte qualche parte del carro si spezza, le cose le quali nel carro erano portate vanno al fisco. Tutte queste cose messer Alberto Gastol palatino, luogotenente nella Litwania del re wilnense, mi riferí.
Da Chiowia ascendendo per il Boristene per spazio di trenta miglia, Mosier, appresso il fiume Prepetz, il quale per dodici miglia sopra Chiowia nel Boristene scorre, si truova. Il fiume Thur, il quale è pescareccio molto, in Prepetz fiume mette capo. Ma da Mosier a Bobranzko 30 miglia, e di là montando per 25 miglia, si perviene in Mogilew, e da qui Orsa per sei miglia è distante. Tutti questi luoghi già detti appresso il fiume Boristene sono del re di Polonia, cioè quelli che sono nel lito occidentale; e quelli che sono all'oriente al principe di Moscovia sono sottoposti, eccetto Dobrowna e Mitislaw, quali sono sotto la giurisdizione della Litwania.
Trapassato il Boristene, per spazio di 4 miglia a Dobrowna, e di là per 20 miglia a Smolenzko si perviene. Da Orsa facessimo il nostro viaggio in Smolenzko, e di lí fino in Moscovia.
Borisowo città per vintidue miglia in occidente è lontana da Orsa, di dove il fiume Beresina, il quale sotto Bobrantzko nel Boristene scorre, trapassa.
| |
Tartari Turchi Chiowia Alberto Gastol Litwania Chiowia Boristene Mosier Prepetz Chiowia Boristene Thur Prepetz Mosier Bobranzko Mogilew Orsa Boristene Polonia Moscovia Dobrowna Mitislaw Litwania Boristene Dobrowna Smolenzko Orsa Smolenzko Moscovia Orsa Beresina Bobrantzko Boristene
|