Pagina (1064/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E dimandatogli perché cosí fosse divenuto, rispose perché aveva avuto ardimento d'uccidere il serpente suo dio, per questa causa essere punito di questa calamità e miseria, per purgazione del suo peccato: e molto piú gravi supplicii e pene dover patire quando alli riti e costumi della sua profana religione non ritornasse. Queste cose, benché non sono state fatte nella Samogizia, ma nella Litwania, nondimeno per uno esempio ho voluto addurle.
      Dicono che in nissun luogo si truova miglior mele, piú nobile e piú puro, e separato dalla cera, e che sia di piú bianchezza di quello che è nella Samogizia. Il mare il quale la Samogizia bagna (il quale alcuni Balteo, alcuni Germanico, altri Prutenico, alcuni Venetico; li Germani, alludendo al nome Balteo, Pelts chiamano) propriamente sino è chiamato, percioché bagna il Cimbrico Chersoneso, il quale oggidí li Germani Iuchtland e li Latini, tolto il nome da quello, Iucia chiamano. Bagna ancora la Germania, la quale Bassam dicono, cominciando da Holsatia, che tocca la Cimbrica, dapoi la terra lubicense, la Vismaria e Rostok, cittadi delli granduchi magnopolensi; similmente tutto il tratto della Pomerania, il che il nome di quel luogo dimostra, percioché pomeria in lingua slavonica è quel medesimo che se tu dicessi appresso il mare, overo cosa maritima. Bagna ancora la Prussia, della quale è città principale Gdano, il quale Gedano e Dantisco si chiama, ed è sedia del duca di Prussia; il qual luogo li Germani chiamano Monte Regio. In quel luogo, a certo tempo dell'anno, l'ambre, notando sopra 'l mare, con gran pericolo degli uomini per rispetto del crescere e discrescere del mare si pescano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Samogizia Litwania Samogizia Samogizia Balteo Germanico Prutenico Venetico Germani Balteo Pelts Cimbrico Chersoneso Germani Iuchtland Latini Iucia Germania Bassam Holsatia Cimbrica Vismaria Rostok Pomerania Prussia Gdano Gedano Dantisco Prussia Germani Monte Regio