La Samogizia a pena per spazio di quattro miglia tocca, e finalmente con longo tratto la Litwania, e quella parte la quale il volgo Kurland o ver Cureti chiama, e le regioni le quali sono sottoposte al prencipe di Moscovia, e finalmente la Winlandia, la quale è sotto il dominio delli Swetensii, dove eziandio molti pensano questo mare aver preso il nome Venedico, bagna intorno. Dall'altra parte tocca la Swezia. Tutto il regno della Dania, il quale è principalmente d'isole, in questo mare è contenuto, eccettuate però Iucia e Scandia, le quali alla terra ferma s'accostano.
Gotlandia isola, sottoposta al regno di Dania, è anch'essa in questo sino; della qual isola molti pensavano essere venuti li Goti, il che non penso, per essere piú stretta di quello che avesse potuto capire tanta gente. Oltra di questo, se li Goti fossero venuti fuori della Scandia, sarebbe stato mestiero che fossero ritornati di Gotlandia in Swezia, e di nuovo con torto viaggio per Scandia: il che non è verisimile. In Gotia isola ancora si vedono le ruine della città Wijsby, nella quale tutte le liti e controversie delli naviganti che per quel luogo passavano erano conosciute e terminate, e similmente le cause e le differenzie delli luoghi maritimi lontani ivi erano definite.
La Liwonia provincia in longhezza per la costa del mare si distende, e la città principale di questa è Riga, nella quale il maestro dell'ordine teutonico è principale. In questa provincia, oltra l'arcivescovo rigense, vi sono ancora li vescovi rivaliense e ossiliense.
| |
Samogizia Litwania Kurland Cureti Moscovia Winlandia Swetensii Venedico Swezia Dania Iucia Scandia Dania Goti Goti Scandia Gotlandia Swezia Scandia Gotia Wijsby Liwonia Riga
|