Pagina (1066/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ha molte città, e spezialmente Riga, appresso il fiume Dwina, non lontano dalle bocche, e Rewalia, e Derbten. Rewalia li Ruteni Roliwam, e Derbt Juryowgorod chiamano, e Riga il nome suo in l'una e l'altra lingua ritiene. Ha fiumi navigabili, Rubone e Nerwa. Il principe di questa provincia, li fratelli dell'ordine, delli quali li primi commendatori sono chiamati, similmente li nobili e li cittadini sono quasi tutti germani. La plebe, sí come tre lingue suole usare, cosí in tre ordini over tribú è divisa. Delli principati iuliacensi, geldrensi e monasteriensi di Germania ogni anno e nuovi servitori e nuovi soldati sono condotti nella Liwonia: delli quali una parte in vece di quelli che sono morti, altri nel luogo di quelli succedono li quali, finito l'officio annuale, come fatti liberi tornano nella patria. Abondano di bella razza di cavalli, e sono sí fermi e sí gagliardi che sin ora le nimiche e frequenti scorrerie nelli campi loro, sí del re di Polonia come del granduca di Moscovia, fortemente hanno sostenuto e gagliardamente da quelle si sono difesi.
      Nell'anno del Signore 1502, nel mese di settembre, Alessandro, re di Polonia e granduca della Litwania, con certi patti e promissioni il maestro liwoniense Walthero a Pleterberg indusse che col suo esercito bene ordinato le provincie del duca di Moscovia assalisse, promettendogli che, subito ch'avesse le terre nimiche toccate, esso con grandissimo esercito venirebbe in favore di quello. Ma non venendo il re di Polonia al tempo ordinato, come aveva promesso, e li Moscoviti, conosciuta la venuta delli nimici ai danni loro, con grandissima moltitudine di gente vennero incontro al detto maestro liwoniense, il quale, vedendosi essere abbandonato dal re di Polonia né poter ritirarsi se non con vergogna e pericolo grande, primamente con parole confortò li suoi soldati a voler combattere, dapoi, scaricate tutte le sue artiglierie, gagliardamente diede dentro alli nimici, e nel primo assalto li Ruteni levò d'ordinanza, e poi li mise in fuga.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Riga Dwina Rewalia Derbten Ruteni Roliwam Derbt Juryowgorod Riga Rubone Nerwa Germania Liwonia Polonia Moscovia Alessandro Polonia Litwania Walthero Pleterberg Moscovia Polonia Moscoviti Polonia Ruteni