Pagina (1068/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dapoi, essendo egli preso dalli Moscoviti e mandato in Moscovia, nella corte del principe per alcun tempo in luogo onesto e convenevole restò; ma non potendo egli sofferire l'ingiuria, di Moscovia secretamente fuggí, e a ritrovare Cristierno, re di Dania, andò, dal quale fu fatto capo sopra l'artiglierie. Ma essendo alcuni pedoni, li quali erano fuggiti dal fatto d'armi, nella Dania pervenuti, il tradimento di Luca al re palesorono, e non volendo essi stare nella milizia con quello il re Cristierno in Stockholm lo mandò, e dapoi, mutatosi il stato del regno, Iosterico, altramente detto Gustavo, re della Swezia, ripigliò Stockholm, e ivi Luca ritrovando nel numero delli suoi familiari lo pose, e di Wiburg governatore lo fece. Nondimeno, vedendosi dapoi essere di non so che cosa incolpato, dubitandosi di non venire a peggio di nuovo ritornò in Moscovia, dove io lo viddi onorevolmente vestito e fra gli altri stipendiarii del re numerato. La Swezia, contermina all'imperio di Moscovia, non altrimenti con la Nortwegia e con la Scandia è congiunta di quello ch'è l'Italia col regno di Napoli e con il Piemonte: e oltra di ciò dal mar Balteo all'Oceano e da quello che è detto il mar Glaciale quasi d'intorno intorno è bagnata.
      La Swezia, della quale Holmia è città regale, la quale dagli abitanti Stockholm e dalli Ruteni Stecolna è detta, è regno amplissimo e molte e varie nazioni abbraccia e contiene in sé, fra le quali vi sono li Goti, per valore di guerra celebri e famosi. Li quali in due sono divisi, in Ostrogoti, cioè orientali, e in Vestrogoti, cioè occidentali, li quali, già usciti fuori del sito delle loro regioni e paesi, furono di terrore e spavento a tutto 'l mondo, come li scrittori raccontano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Moscoviti Moscovia Moscovia Cristierno Dania Dania Luca Cristierno Stockholm Iosterico Gustavo Swezia Stockholm Luca Wiburg Moscovia Swezia Moscovia Nortwegia Scandia Italia Napoli Piemonte Balteo Oceano Glaciale Swezia Holmia Stockholm Ruteni Stecolna Goti Ostrogoti Vestrogoti