La Nortwegia, la quale alcuni Nortwagia chiamano, con longo tratto alla Swezia s'accosta e dal mare è bagnata. E sí come questa da sud, cioè dal mezzogiorno, cosí quella da nort, cioè da settentrione, dove è posta, ha preso il nome, percioché li Germani alle 4 zone o vero climi del mondo hanno dato li nomi volgari, e le provincie vicine a questi da quelli hanno chiamate: percioché ost significa l'oriente, onde è detta Austria, la quale li Germani, propriamente esprimendo, Osterreich chiamano; west l'occidente, dal quale Westvalia; e cosí similmente da sud e nort, come è detto, la Swezia e la Nortvegia.
La Scandia non è isola, ma terra ferma, e parte del regno di Swezia, la quale con longo tratto tocca li Goti, e di essa al presente buona parte il re di Dania possiede. Ma avendo li scrittori di queste cose fatta maggiore la Scandia della Swezia, e dicendo li Goti e i Longobardi d'essa essere usciti, secondo la mia opinione pare che questi tre regni come un certo corpo intero e fermo solamente col nome della Scandia abbiano compreso: percioché allora quella parte di terra che è fra 'l mar Balteo, il quale bagna la Finlandia, e il mare Glaciale non è stata conosciuta, né meno ora, per rispetto di tante paludi e per li fiumi innumerabili e per la intemperanza del cielo, il che ha fatto che molti questa isola d'estrema grandezza con nome di Scandia chiamino.
De la Corela è detto di sopra essere tributaria al re di Swezia e al principe di Moscovia, per esser sottoposta alla signoria dell'uno e dell'altro principe, e perciò l'uno e l'altro si gloria d'averla.
| |
Nortwegia Nortwagia Swezia Germani Austria Germani Osterreich Westvalia Swezia Nortvegia Scandia Swezia Goti Dania Scandia Swezia Goti Longobardi Scandia Balteo Finlandia Glaciale Scandia Corela Swezia Moscovia
|