Pagina (1111/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dapoi, due delli suoi consiglieri piú principali e secretarii avanti sé chiamò, e dice alli Litwani quelli essere ambasciatori che dovevano andare in Polonia al re Sigismondo. Ultimamente molte tazze per commissione del principe furono portate a noi e alli Litwani, e a ciascuno sí delli nostri nobili come delli Litwani, e con la man propria il principe le porgeva, e, chiamando per nome gli ambasciatori della Litwania, diceva loro: «Quelle cose che ora avemo fatte e le quali dalli nostri consiglieri avete intese, al fratel nostro re Sigismondo esporrete». Dapoi di nuovo si levò su e disse: «Pietro, e tu, Bogusio, al fratel nostro Sigismondo e re di Polonia e granduca della Litwania in nome nostro (movendo esso il capo) vi inchinerete», e, ponendosi a sedere, l'un e l'altro chiamò, e tanto a quelli quanto eziandio alli nobili loro ordinatamente porse la mano, e disse loro: «Andate, ora», e cosí licenziò.
     
      GLI ITINERARII OVERO VIAGGI NELLA MOSCOVIA.
     
      Nell'anno MDXV erano venuti in Vienna, a Cesare Massimiliano, Wladislao e il suo figliuolo Lodovico, re dell'Ongaria e della Boemia, e Sigismondo, re di Polonia; dove, contratti e conclusi i matrimonii delli figliuoli e delli nepoti, e confirmata fra di loro l'amicizia, fra l'altre cose Cesare gli aveva promesso di voler mandare suoi ambasciatori a Basilio, duca delli Moscoviti, accioché egli facesse pace con il re di Polonia. A questa legazione Cesare aveva ordinato Cristoforo, vescovo labacense, e Pietro Mrazi. Ma tal impresa, e tra questo mezo essendo Giovanni Dantista, secretario del re Sigismondo e dipoi vescovo warmiense, di tanta tardanza impaziente, e la legazione con ogni instanzia solicitando, quest'officio a me, che poco avanti era tornato dalla Dania, fu imposto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Litwani Polonia Sigismondo Litwani Litwani Litwania Sigismondo Bogusio Sigismondo Polonia Litwania Vienna Cesare Massimiliano Wladislao Lodovico Ongaria Boemia Sigismondo Polonia Cesare Basilio Moscoviti Polonia Cesare Cristoforo Pietro Mrazi Giovanni Dantista Sigismondo Dania