Pagina (1126/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Onde da una parte e l'altra nato gridore, ed essendo concorsi li servi, esso Nicolò finalmente da una freccia fu offeso, e il cavallo parimente ferito, sotto quello cascò. Dapoi, seguitando il cominciato nostro viaggio con gli oratori moscoviti, arrivammo ad Olmuzio, dove similmente egli ferito pervenne; e ivi, come abitatore di quella regione conosciuto, raunata una certa moltitudine di quelli uomini li quali erano condotti a cattare e fabricare le piscine, voleva della ricevuta ingiuria fare vendetta; ma io, con maturo consiglio, l'audacia sua ritenni.
      Fatto questo ci partimmo da Olmuzio, e per 4 miglia a Bischow, piccolo castello, e per altri 4 miglia a Niklspurg, rocca bella, venimmo, la quale, benché per spazio d'un miglio di là dal fiume Theya, il quale in molti luoghi l'Austria dalla Moravia divide, sia posta, nondimeno s'accosta alla Moravia e al dominio di quella è sottoposta. Di qua poi a 8 miglia Mistlbach, castellotto dell'Austria, e per altri tre miglia a Ultrichskirchen, e poi per altri tre miglia a Vienna, città nobile e da molt'altri scrittori celebrata, pervenimmo, e certo sino in questo luogo in due carrette intere di Moscovia condusse.
      Partitomi da Vienna per 8 miglia a Città Nuova, e di là poi oltra il monte Semring e fra li monti della Stiria fino a Salsburg ne venni. Dapoi in Isprug, castello del contado di Tirolo, ritrovai Cesare, alla maestà del quale non solamente quelle cose le quali io avevo fatte per sue commissioni furono grate, ma eziandio la relazione delle ceremonie e della consuetudine delli Moscoviti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Nicolò Olmuzio Olmuzio Bischow Niklspurg Theya Austria Moravia Moravia Mistlbach Austria Ultrichskirchen Vienna Moscovia Vienna Città Nuova Semring Stiria Salsburg Isprug Tirolo Cesare Moscoviti