Pagina (1127/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Onde Matteo, cardinale di Salsburg, a Cesare caro molto e principe industrioso e nelli negozii versato, giocosamente in presenzia di Cesare protestò che Cesare non dovesse udire il restante delle ceremonie de' Moscoviti in absenza sua.
      Dapoi, essendo espedito e licenziato da Cesare l'ambasciatore di Moscovia, e dovendo io similmente come oratore andare in Ongheria al re Lodovico, il sopradetto ambasciatore moscovito per il fiume Eno e per il Danubio a Vienna condussi, e ivi quello lasciato montai in un carro ongaro, e con quello, avendo buonissimi cavalli sotto, in poche ore feci trentadue miglia, e a Buda pervenni. Ma la causa di tanta prestezza è la commodità della respirazione e permutazione delli cavalli per li giusti e ben ordinati intervalli delle poste; delle quali la prima è nel picciolo castello di Prukh, appresso il fiume Leytha, il quale divide l'Austria dall'Ongheria, e per spazio di 6 miglia è distante da Vienna; la seconda in Owar, piccolo castello, in tedesco Altenburg, ed è cinque miglia; la terza è Iaurina, sedia episcopale. Questo luogo li Ongheri Iurr e li Germani dal fiume Raba, il quale bagna il luogo ed entra nel Danubio, Rab chiamano. In questo luogo, distante da Owar cinque miglia, si permutano li cavalli. La quarta posta è sotto Iaurino sei miglia, nella villa Cotzi, dalla quale villa li carrettieri hanno preso il nome e sono chiamati Cotzi. L'ultima posta è in Wark villa, cinque miglia lontano da Cotzi, dove li ferri delli cavalli, vacillanti, sono rimessi, e le carrette e le briglie rifanno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Matteo Salsburg Cesare Cesare Cesare Moscoviti Cesare Moscovia Ongheria Lodovico Eno Danubio Vienna Buda Prukh Leytha Austria Ongheria Vienna Owar Altenburg Iaurina Ongheri Iurr Germani Raba Danubio Rab Owar Iaurino Cotzi Cotzi Wark Cotzi