Pagina (9/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dopo gl'Apsili sono gli Abaschi: il loro re è Resmaga, il qual pur da voi tiene il reame; dopo li Abaschi i Sanigi, dov'è posta Sebastopoli: e Spadaga è per voi re de' Sanigi.
      Ora infino all'Apsaro navigammo verso levante a destra del mare Eusino: e l'Apsaro mi pare essere il fine della lunghezza del Ponto, percioché di quindi già cominciammo a piegare verso tramontana infino al fiume Cobo, e di là dal Cobo infino al Singame. Ma dal Singame ci andammo volgendo nel sinistro lato del Ponto infino al fiume Ippo. Or dall'Ippo infino all'Astelefo e a Dioscuriade riguardammo il monte Caucaso: l'altezza al piú è come quella delle Alpi di Francia, e si mostra in certo giogo del Caucaso ch'ha nome Strobilo, dove si favoleggia che Prometeo fu appiccato da Vulcano, secondo il comandamento di Giove.
      Or questo è quello che si trova venendo dal Bosforo tracio infino alla città di Trapezunte. Il tempio di Giove Urio è lontano da Bizanzio centoventi stadii, e quivi è quella strettissima come si chiama bocca del Ponto, per la quale esso entra nella Propontide: e queste cose dico io a voi che ottimamente le sapete. E a chi naviga dal tempio a destra occorre il fiume Reba, lontano dal tempio nonanta stadii, poi per centocinquanta capo Melano, cosí chiamato. Da capo Melano al fiume Artane, dov'è porto per picciole navi presso al tempio di Venere, sono altri centocinquanta stadii, e dall'Artane al fiume Psile pur centocinquanta: e vi si potrebbono fermare sicure le navi picciole sotto un sasso che sporge in fuori, non lungi di là dove il fiume mette in mare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Apsili Abaschi Resmaga Abaschi Sanigi Sebastopoli Spadaga Sanigi Apsaro Eusino Apsaro Ponto Cobo Cobo Singame Singame Ponto Ippo Ippo Astelefo Dioscuriade Caucaso Alpi Francia Caucaso Strobilo Prometeo Vulcano Giove Bosforo Trapezunte Giove Urio Bizanzio Ponto Propontide Reba Melano Melano Artane Venere Artane Psile