A me pare adunque che essi con questa cura si guastino, percioché dopo gli orecchi sono vene le quali quando altri taglia, coloro a' quali sono tagliati divengono sterili. Io stimo adunque ch'essi perciò si tagliano quelle vene. Appresso perché, andando per usar con le mogli, né venga loro fatto la prima volta, non mettono il cuore a ciò né si danno affanno; ma quando due e tre e piú fiate hanno tentato senza effetto, facendosi a credere d'aver commesso alcun peccato verso Dio, a cui attribuiscono ciò, si vestono di gonna feminile publicandosi d'essere senza maschilità, e femineggiano e si mettono a fare insieme con le femine quelle bisogne ch'esse sogliono fare. Or ciò aviene a' ricchi degli Sciti e non agl'infimi, ma i nobilissimi e coloro ch'hanno piú polso perché cavalcano sono sottoposti a ciò, e i poveri meno, che non cavalcano. E di vero convenevole cosa era, se questa infirmità è piú divina dell'altre, che non toccasse solamente a' nobilissimi e a' ricchissimi tra' Sciti, ma a tutti ugualmente, anzi pare a coloro che non hanno beni, li quali mai non onorano gl'iddii (se vero è ch'essi godano dell'onore fatto loro dagli uomini e ne rendano loro guiderdone), percioché verisimile cosa è che i ricchi sacrifichino spesse fiate agl'iddii e che consagrino loro de' doni delle sue ricchezze e che gli onorino, e che i poveri non facciano ciò perché non hanno di che, e di piú ch'essi gli maledicano perché non danno loro medesimamente delle facultà: laonde per questi peccati doverebbono i disagiati incappare piú tosto ne' mali che i ricchi.
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Dio Sciti Sciti
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