Navigammo dal promontorio Pulcro sino al capo del Corpo di Cristo per ost, levante, dieci leghe, ed è da sapere che quando la luna è in zuid, ostro, e per ponente, west, fa il mare in questo colfo accrescimento grande.
Levate l'ancore e date le vele a' venti, navigassemo sino all'ora settima della sera per zuid, ostro, 20 leghe, e ci bisognò calar le vele per la nebbia che grande levossi: e vedevasi molti e grossi pezzi di ghiaccio che del colfo uscivano. Dopo, avendo fatto vela solo con la mezana, drizzassemo il corso verso scirocco zuid zuid ostro; e su l'ottava ora sentimmo un tiro d'artegliaria, qual sapemmo dopo esser tanto tirato dalla nave Edouardo, che con esso ne salutava, alla quale ancor noi con un tiro respondessemo: per la nebbia veder non si potessemo. Essendo poi il sole in hort hort, e la nebbia disfacendosi, vedessimo un certo promontorio di terra, il lito della quale verso zuid west si destendeva: qual terra io giudicai che l'isola della Croce fosse, ed essendo il sole in greco ne era essa posta verso west zuid west.
Dal ditto sole sino al lunedí per zuid ost navigassemo, e il giorno ottavo di questo mese, nel romper dell'aurora, soffiando il vento ost zuid, dessemo fondo in un mare basso, qual è all'incontro del promontorio Lowcowt, ove nella luna meridionale l'acqua del mar si gonfia. Notisi che il capo di Goodffortune, cioè il promontorio di Buona Fortuna, giace per zuid ost distante dieci leghe dell'isola della Croce, e il promontorio Lowcowt è posto per zuid ost sei leghe dal promontorio di Buona Fortuna; il capo di Santo Edemando è situato dal promontorio Lowcowt verso ost zuid ost e mezo punto verso zuid, sei leghe da quello distante, tra i quali doi promontorii giace quel colfo di meza lega, profondo ma piccolo e di pericoli pieno.
| |
Pulcro Corpo Cristo Edouardo Croce Lowcowt Goodffortune Buona Fortuna Croce Lowcowt Buona Fortuna Santo Edemando Lowcowt
|