Pagina (128/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alcuni compagni loro davano in questo tempo la caccia a un orso bianco nelle rotture del monte poco dal lito lontane, e talmente l'astrinsero che egli si gittò nel mare, ove da' Moscoviti over Russi che eran con le barchette a noi venuti fu su' nostri occhi ucciso. Levatosi poi questo istesso giorno il vento da settentrione, vedessemo da lontano tanto ghiaccio che non ne parve sicuro il mettersi in mare.
     
      Agosto.
     
      Me n'andai il sabbato sul lito, ove vidi tre morsi che erano stati dalle predette gente amazzati; un dento non troppo grande del qual pesce un roublo è da lor stimato, qual è una sorte di moneta di quelle parti; e la pelle bianca de l'orso apprezzano doi over tre roubli. Ci dissero poi questi che nella maggiore di quell'isole era una sorte de Samoidi, gente fiera, crudele e idolatra, la quale non voleva la pratica de nessuna altra sorte di gente. Non hanno case, ma abitano sotto tende coperte de pelle di cervi, e sono gran lanciatori e sagittarii; hanno gran quantità d'ogni sorte de cervi.
      Si levò la notte seguente una fortuna grande con vento gagliardo da ponente, e la domenica il vento era sí fiero, e tanta neve dal cielo cascò, che, ancor che fossemo sorti su doi ancore, appena dalla fortuna diffender si potemmo. Salpate il luni l'ancore e date le vele a' venti, arrivassemo all'incontro d'un'altra isola, distante dalla prima cinque leghe verso ost hort ost, ove venne Loschak un'altra volta a trovarci e pregommi che, lassata la nave, io andassi alquanto seco. La qual cosa avendo io fatta, smontammo in terra, e condussemi in un luoco non troppo dal lito lontano, ove me fece vedere molti idoli de' Samoidi, quali piú di trecento erano, brutti, sporchi e senza alcuna arte fatti, di modo che generavano nausea a' risguardanti, e avevano gli occhi e la bocca tutti sanguinosi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Moscoviti Russi Samoidi Loschak Samoidi