Delle sette isole poi, quella di San Giorgio, la quale è piú orientale de tutte l'altre, è situata da Ivana Creos a hort west, con mezo punto verso tramontana: quattordici leghe e meza sono una dall'altra lontane, e il capo di Confort in questo tratto è posto. La ultima ancora di queste isole, insieme col capo di Confort, si distende verso hort west e per tramontana, a zuid ost e per zuid. Sotto quella che è piú meridionale è commodissimo luoco per le navi, quando è fortuna da hort west sino a hort ost. Dalla banda di zuid ost sino a quella di hort west di queste sette isole vi è distanzia di tre leghe e meza. Dalla parte poi di hort ost delle dette isole sino all'isola di San Pietro sono undeci leghe di camino; qual isola di San Pietro si scopre alla volta di hort west, piú tosto come una punta di terra bassa e depressa che abbia d'isola forma, e ha un certo luoco rilevato a somiglianza d'un castello.
L'isola di San Paulo è situata da quella di San Pietro verso hort west e per west; sei leghe sono l'una dall'altra distanti. È in questa isola un bellissimo colfo col fondo arenoso, e molto commodo da mettersi in sicuro contra i venti aquilonari. Il promontorio over capo di Sover Bear è posto verso hort west e per west dall'isola di San Paulo, cinque leghe da quella distante. Il capo di Confort, qual è l'isola Kildena, giace sei leghe lontano da Sover Bear, alla volta di hort west; e sono per tutto questo colfo isole assai. Dal capo di Bonaventura sino a Chebe Navogolocke sono diece leghe verso hort west, e piegando assai alla volta di west; qual Chebe Navogolocke è amenissimo promontorio, sopra il quale la terra s'alza a somiglianza d'una grandissima botte; e da questo luoco sino a Regor sono leghe nove e meza di distanzia, tirando alla volta di hort west con mezo ponto verso west.
| |
San Giorgio Ivana Creos Confort Confort San Pietro San Pietro San Paulo San Pietro Sover Bear San Paulo Confort Kildena Sover Bear Bonaventura Chebe Navogolocke Chebe Navogolocke Regor
|