Pagina (170/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E scrive san Giovanni Crisostomo sopra Matteo, dechiarando quel passo difficile, come potevano essere venuti i magi di Oriente in Giudea ad adorar Cristo in cosí breve spazio di tempo, come è notato dall'evangelista, che essi vennero su dromedarii, che come s'è detto sono velocissimi animali a far lungo cammino.
      Levatosi da quel luogo l'esercito turchesco marchiò avanti lungo la riva dell'Eufrate verso greco levante contra il corso del fiume, dove su l'altra riva si presentò Ussuncassano con tutto l'esercito persiano in ordinanza. In questo luogo l'Eufrate, che è fiume larghissimo e con rive altissime, faceva molte isole ghiarose, per le quali facilmente si poteva passar a guazzo dall'una riva all'altra. Ussuncassano aveva un bellissimo esercito di Lesdi, che sono i Parti, di Persiani, di Giorgiani, di Curdi e di Tartari; e i principali capitani che 'l conducevano erano Unghermaumet, Calul ed Ezeinel suoi figliuoli, e Pirameto, signor caramano. Ma quantunque il suo esercito fosse grande, veduto egli nondimeno quel del Turco cosí immenso e che occupava tanto spazio di paese, cosa che non averebbe prima creduto di udita, lo mirò sospeso un pezzo, e poi tutto ammirativo disse: "Hai cabesenne dentider", che in lingua persiana vien a dire: "O figliuolo di putana, che mare", paragonando tanto esercito a un mare. Or il Turco, che giudicava con l'ardire di prevenir e spuntar le forze di Ussuncassano, comandò al beglierbei della Romania, Asmurat Paleologo, che con la sua gente passasse il fiume e s'insignorisse dell'altra riva, che era un manifesto spezzar Ussuncassano e tutto 'l suo esercito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Giovanni Crisostomo Matteo Oriente Giudea Cristo Eufrate Ussuncassano Eufrate Lesdi Parti Persiani Giorgiani Curdi Tartari Unghermaumet Calul Ezeinel Pirameto Turco Turco Ussuncassano Romania Asmurat Paleologo Ussuncassano