Pagina (172/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Veduto questo, Maumete bascià, che in un'altra secca vicina stava in ordinanza, si ritirò destramente alla riva; alla quale giunti i Persiani che davano la caccia ai nimici, Maomete appizzò il terzo assalto, e facendo testa sostenne valorosamente la furia persiana. E s'averebbe combattuto piú che mai bene se non sopraveniva la notte, che divise la battaglia. Ed è opinione che 'l mancar del dí tolse a Ussuncassano una bellissima vittoria di mano, perché, rotto che fosse stato Maomete bascià, i Persiani si sarebbeno con molto lor onore insignoriti dell'altra riva, e, non potendo il Turco in luoghi rilevati usar l'artigliarie né occupar gran terreno con la cavalleria, remaneva certissima preda del nimico: perché nel fatto d'arme del fiume non morirono piú che cinquecento Persiani, e dell'esercito turchesco tra morti e annegati mancarono quindicimila persone, e infiniti furono i prigioni. Per la qual cosa il Turco, travagliato da mille pensieri, tutta la notte tenne l'esercito in arme, temendo di non essere assaltato.
      L'altro dí fece un donativo estraordinario a tutte le genti, liberò gli schiavi, con condizione che ritornassero col campo a Costantinopoli, e rassettato l'esercito marchiò alla seconda del fiume, discostandosi da lui presso la città di Braibret, che lasciò a man destra, a canto le montagne che parteno l'Armenia maggiore dalla minore; il quale cammino era verso maestro alla volta di Trabisonda. Rotti i Turchi al vado dell'Eufrate nella maniera che s'è detto Ussuncassano era molestato da' figliuoli e da tutto l'esercito che seguitasse avanti, né perdesse l'occasione di una tanta vittoria: perché i Persiani, che avevano provato la forza del nimico, sprezzavano quella milizia e pensavano in tutti i luoghi di rimaner al di sopra combattendo con essi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Maumete Persiani Maomete Ussuncassano Maomete Persiani Turco Persiani Turco Costantinopoli Braibret Armenia Trabisonda Turchi Eufrate Ussuncassano Persiani