Pagina (182/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E sentite poi piú adagio il senato le commissioni di Ussuncassano e il buon animo che aveva verso la nostra Republica, elessero quattro ambasciadori al papa e al re di Napoli, e mandarono con lor messer Caterino come ambasciadore del re di Persia, con questo che devesse preferir gli altri; e furono spediti in senato alli ventidue d'agosto, l'anno mille e quattrocento e settantaquattro. Le quali ambasciarie però non produssero alcun effetto buono, perché, in quei tempi sendo gravissime discordie tra i nostri prencipi, pareva che s'opponesse una certa violenza fatale a non lasciar che si prendesse l'arme con un tanto re e sí valoroso, e che pur dianzi aveva esposto se stesso e tutto il suo regno al giuoco della fortuna per dimostrar che l'impresa gli era a cuore, contra quel nimico che si vedeva apertamente che aspirava a far suo tutto il mondo.
      E fu scritto avanti la partita di questi ambasciadori a messer Giosafat Barbaro, che era in Cipro, che dovesse passar a Ussuncassano, né facesse riuscir vana la sua legazione, poi che era stato tanto tempo di qua nelle marine di Caramania; perché, essendo stato eletto in senato alli cinque di gennaio del settantuno, si partí doppo aver ricevuto questa lettera, che gli fu scritta l'ultimo di gennaio del settantatre. Perch'egli, lasciato da parte ogni rispetto della sua vita, s'incamminò finalmente al destinato suo viaggio per servir la patria, e cosí, doppo diversi pericoli scorsi, arrivò in Tauris a Ussuncassano, come narra nel suo viaggio, l'anno mille e quattrocento e settantaquattro: dove fu accarezzato e benissimo veduto da quella maestà. E scrive il medesimo messer Giosafat che lo trovò nella sua grandezza e riputazione di prima, perché in quei dí ricevette gli ambasciadori d'India con grandissima pompa, che ogni anno erano usati a portarli certi doni in segno di soggezione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Ussuncassano Republica Napoli Caterino Persia Giosafat Barbaro Cipro Ussuncassano Caramania Tauris Ussuncassano Giosafat India