Pagina (201/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per i quali acquisti mise in grandissimo spavento tutto il Levante, e particolarmente insospettí forte il Sofí, che era nimico di quelli dalle berrette verde; per il che si ritirò in Spaam. Tutti gli eserciti si fermarono: ma Lasilbas, vittorioso, per aver occasione di venir alli mani co' sofiani dimandò il passo a Ismaele, dicendo che voleva andar in Mecca per cagion di voto. La qual dimanda fece molto piú insospettir Ismaele, perché, negatoglielo a viso aperto, afforzò tutte quelle frontiere sui confini di Lasilbas con buone bande di cavalli, tenendo tutto l'anno mille e cinquecento e nove l'esercito in quelle parti, con animo di opporsi al Tartaro se avesse voluto far forza di passare. In fine, per interpretazione di alcuni signori tartari e persiani amici dell'uno e dell'altro, fecero buona pace tra sé.
      E Ismaele, che da una guerra era spinto in un'altra, l'anno che seguí andò addosso il signor del paese di Siraan, che egli aveva negato il tributo che ogni anno gli pagava, ed entrato nella campagna di Carabac, che gli era piú di mille miglia e ha nel mezo la terra di Chianer, dalla quale vengono le sete canarie, mandò a prender Sumachi. E assaltato Culosan, castello fortissimo, posto pur nel medesimo paese di Sumachi, lo ridusse in sua forza, e insieme con lui Mamurcagi castello, per la sua fortezza di grande importanza in quelle parti. E caminando pur per la riviera del mar di Baccú, prese molte altre buone castella, perché il paese di Servan ha sette giornate di riviera sopra il detto mare, cominciando da Mamurcagi fin in Berbento, nel qual tratto ci sono tre grandi città e tre castella: col qual acquisto ritornò a guisa di trionfante in Persia e festeggiò alcuni dí per la vittoria avuta quasi con tutti i gran signori e prencipi del regno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Levante Sofí Spaam Lasilbas Ismaele Mecca Ismaele Lasilbas Tartaro Ismaele Siraan Carabac Chianer Sumachi Culosan Sumachi Mamurcagi Baccú Servan Mamurcagi Berbento Persia