Pagina (291/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Come fecero transferir le lettere del papa in linguaggio tartaresco.
      Cap. 45.
     
      Poscia li ditti baroni andorno a riferire quelle parole a Baiothnoy e, dimorati alquanto, un'altra fiata ritornarono a' frati, dicendo: "Il signor nostro Baiothnoy manda a dire che vogliati dare le lettere del vostro signor papa a noi, come messaggi suoi fideli e sicuri". Adunque frate Ascelino, non chiamato alla presenzia di Baiothnoy, ma escluso fuori, diede a quelli le lettere, quantunque ciò contra la consuetudine approbata non facesse volentieri. Quelli, prese le lettere, andorno a Baiothnoy e, fatto lí poca dimora, vennero dalli frati dicendo che mediante loro e l'interpreti incontinente le lettere fossero tradotte in lingua persiana e poi esposte in tartaresco, e poi sarebbono chiaramente intese da Baiothnoy. Allora frate Ascelino, con tre suoi compagni e con l'interpreti e scrittori del prince, dilongossi dalla moltitudine degli astanti ed espose le lettere a' translatori di parola in parola, cioè scrivendo li notarii persiani quello che da' Turchi, Greci e frati li era detto.
      Per tanto, transcritte le lettere e in tartaresco lette a Baiothnoy, e ritenute col sigillo appresso di sé, mandò li baroni con uno cancellier grande e sollenne di Chaam che al presente si partiva, li quali dissero: "Comanda a voi Baiothnoy che si debbino elegger due li quali vadino a Chaam con questo suo servitore, che sicuramente si condurrà sino alla sua corte; e venuti daranno le lettere alla sua presenzia, e ciò che aranno veduto della sua gloria riferiranno al papa". Rispose frate Ascelino: "Non vi abbiamo detto altre fiate che per il mandato che ci è imposto non siamo tenuti di andare al vostro imperatore?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Baiothnoy Baiothnoy Ascelino Baiothnoy Baiothnoy Baiothnoy Ascelino Turchi Greci Baiothnoy Chaam Baiothnoy Chaam Ascelino