E indi partendo, passammo il mare Maggiore e arrivammo in Trabisonda, città metropoli di Ponto, ove giace il corpo del beato Atanasio. Qui fu la prima cosa da me veduta degna di maraviglia, quale tanto piú oserò di dirla quanto che molti, con quali ho parlato in Venezia, m'hanno riferito d'aver visto simil cosa. Viddi un uomo barbuto e di feroce aspetto che menava con lui circa duemila perdici, a quella guisa che menava i pastori loro armenti; quali Eferdici volando e andando via le menò a donare all'imperatore di Costantinopoli, il quale ne tolse quante a lui parve e l'altre le lasciò andar via. Del che maravigliandomi fortemente, udi' da coloro che sarebbe egli per far altre prove piú maravigliose di queste; fra le quali fu questa, che un giorno essendo stato ammazzato un caro e fidelissimo fameglio dello imperatore di Costantinopoli, e non trovandosi il malfattore, ne fu questo barbato dallo imperatore con istanza pregato che con qualche via lo scoprisse. Il quale, fatto portare il giovane morto nel mezo della piazza tutto insanguinato, in presenza di molta gente, scongiurando con li suoi incantesmi gli messe in bocca una crescia piccola di fior di farina, il quale non sí presto ebbe in bocca la crescia che si rizzò in piedi e disse chi l'aveva ammazzato e per che cagione, e ciò detto ricadde subito morto.
Dopo molti giorni andassimo ad un castello dello imperadore di Costantinopoli, che avea nome Zanicco, dove si cava l'oricalco e 'l cristallo. Indi partiti venimmo in Armenia maggiore, in una terra che ha nome Orzaloni, ove poco innanti era morta una ricchissima donna, la quale fece testamento e, fra l'altre cose, lassò che de' suoi beni si fabricasse un monastero di meretrici delle piú belle giovani del paese, e di detti beni della defunta queste donne fussero ben vestite e adornate secondo loro usanza, e ben servite cosí nel vestire come nel mangiare, le quali erano obligate senza alcuna mercede di sodisfare tutti coloro da' quali fussero richieste.
| |
Maggiore Trabisonda Ponto Atanasio Venezia Eferdici Costantinopoli Costantinopoli Costantinopoli Zanicco Armenia Orzaloni
|