Anzi, per solo governo del signore sono 400 medici constituiti quali sono tutti idololatri, de' cristiani continuamente vi sono 8 medici; quali non si scemano né aumentano, ma, morto l'uno, in suo loco si mette l'altro. In somma la corte è ordinatissima e magnifica quanto sia per tutto 'l mondo di baroni, gentiluomini, famegli, agenti, cristiani, turchi, idololatri, quali tutti hanno dalla corte quel che gli fa di mestieri.
Il signore nel tempo della state dimora in una città tanto fresca che è piú somigliante all'inverno che alla primavera, e ha nome Sandoy, ed è sotto tramontana; l'inverno dimora in un'altra città caldissima chiamata Cambalú. E di rado il detto signore colla sua fameglia more di malatie, se non di vecchiezza. Quando vuole andare da una terra in un'altra, va sopra un bellissimo carro ornato di drappi d'oro e di pietre preziose e perle grosse, menato da quattro elefanti coverti trionfalmente; e sopra il carro vanno dieci girfalchi, e quando vanno per strada van sempre uccellando. Allato al carro vanno sempre 50 baroni a cavallo per guardia; e la regina viene appresso in un altro carro con i figliuoli, con guardia d'altretanti baroni, ma non cosí adornato come quello del marito. Dietro poi una giornata viene tutto il restante della famiglia.
Le bestie poi di tante sorti strane sono infinite che lui tiene, fra quali erano sei cavalli che aveano sei piedi e sei gambe per uno, e viddi dui grandissimi struzzi e dui piccioli dietro di loro con dui colli per ciascuno e dui teste, dalle quali mangiavano; senza far menzione di altri uomini salvatichi che stanno nello giardino di detto signore, e donne tutte pelose di un pelo grande e bigio, quali han forma umana e si pascono di poma e d'altre bevande che gli ordina il signore che se gli dia: fra quali erano uomini non piú grandi di dui spanne, e questi chiamano gomiti.
| |
Sandoy Cambalú
|