Pagina (363/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il fiume Cronone, volgarmente detto Hiemen, ha il suo fonte non lungi da Torow della Russia, che, scorrendo oltra essa provincia, la Littuania e la Prussia, piega poi verso settentrione e va a sboccare in quella parte del mar Germanico che è forsi da lui chiamato Cronio. Il Rubone, che adesso da' paesani è detto Dzwina e da' Latini e Germani Duna, principia nella Russia di Moscovia e, per essa facendo il suo corso, passa poi per la Littuania e per la Livonia e va a cascare con molte gran bocche vicino doi miglia a Riga, metropoli di Livonia, dopo l'aver scorso dal suo fonte cento e trenta miglia poloni di paese. I fiumi anco Ternuto e Chersiro, che nascono, secondo Ptolomeo, da' monti Rifei, è opinione ch'entrino nell'istesso mare, quali credo che siano quelli che volgarmente oggi Narezv e Bug son chiamati.
      Ha la Sarmazia europea oltra questi molti altri fiumi famosissimi, come sono il Boristen, detto Dneper, il qual corre nel mar Maggiore; l'Ippane, ch'oggi Beg è detto, ed entra nella Vistola; il Tiran, over Dnester, detto propriamente da tirare, parola italiana, è cosí detto percioché, quasi da un arco tirata saetta, con empito terribile le sue acque corrono. E di piú ha la Vilia, la Disna, il Peripeto, la Sluenza, la Narva in Livonia e molti altri fiumi navigabili, che troppo sarei longo a nominarli tutti.
      È questa Sarmazia, dentro a' termini da Ptolomeo e da me descritti, signoreggiata dal potentissimo e invittissimo re di Polonia, i confini del regno del quale, acquistati dagli antichi col mezo della guerra e della pace, sono a' tempi nostri dentro a questi termini compresi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Cronone Hiemen Torow Russia Littuania Prussia Germanico Cronio Rubone Dzwina Latini Germani Duna Russia Moscovia Littuania Livonia Riga Livonia Ternuto Chersiro Ptolomeo Rifei Narezv Bug Sarmazia Boristen Dneper Maggiore Ippane Beg Vistola Tiran Dnester Vilia Disna Peripeto Sluenza Narva Livonia Sarmazia Ptolomeo Polonia