Pagina (371/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le reliquie di quelli che occuparono il paese posto di là dal fiume Albi verso settentrione, per la maggior parte mantengono ancora la lengua slavica, e il lor ducato, confine alla Prussia, Vandalia si chiama, il duca de' quali s'usurpa il titolo di feudo della Prussia de' Poloni. I Todeschi, pigliando la denominazione da' Vandali, chiamano tutti i Sarmati che usano la lengua slavonica Wenden o Winden; e il mare che bagna la Sarmazia è da loro chiamato Venedico. Attendendo io alla brevità, tralasso gli altri fatti di questi Vandali, e tanto piú che di lor non si scrive altro che una crudeltà e barbara empietà con la quale contra ogn'altra nazione si incrudelivano, onde sino a' nostri giorni si canta nelle letanie dalla catolica romana Chiesa: "A Vandalis libera nos, Domine".
      Si levò dopo questi Vandali dall'istesso paese un'altra gente, niente nell'esser crudele dalla prima dissimile: quali, per quanto scrive Procopio, Roxolani over Rossani e anco Ruteni o Russi si chiamarono. I Volgari ancora, over Voltinii popoli, cosí chiamati dal fiume Volga, di costumi e di lengua conformi a' Roxolani, usciron degli istessi luochi. Qual fiume Volga celeberrimo, stimato da molti (ma falsamente) il Tanai, chiamato Rha da Ptolomeo, e da' Tartari Edel, divide con termini certi i Moscoviti da' Tartari campestri. Quelli Roxolani pertanto, o Russi, avendo per somiglianza della vita e de' costumi fatto amicizia e compagnia con questi Volgari, congiunte insieme le forze passaro nella regione taurica, che possedono ora i Tartari precopensi, e ivi fermaro le lor stanze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Albi Prussia Vandalia Prussia Poloni Todeschi Vandali Sarmati Wenden Winden Sarmazia Venedico Vandali Chiesa Vandalis Domine Vandali Procopio Roxolani Rossani Ruteni Russi Volgari Voltinii Volga Roxolani Volga Tanai Rha Ptolomeo Tartari Edel Moscoviti Tartari Roxolani Russi Volgari Tartari