Pagina (372/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quanto tempo vi siano stati e quando vi andassero non si può sapere, non essendo tra essi stato alcuno che, scrivendo e i tempi e le cose da questi popoli fatte, procurasse e di giovare alla posterità e di dar perpetua fama alle lor imprese.
      Intendendo poi questi esser gran discordie in Grecia tra' prencipi cristiani, assai di loro passarono con Chranno lor capitano il Danubio, e scorsero predando per tutta la Tracia, ove anco in una sanguinosa battaglia roppero l'imperator di Costantinopoli, tagliandoli a pezzi tutte le sue genti, e inoltre amazzarono Niceforo e Michele Curoplato imperatori appresso Andrianopoli. E avendo finalmente occupata l'una e l'altra Misia, dal nome loro Wolgaria la chiamarono, ch'oggi Bulgaria da tutti è detta. Altri s'impatroniro di parte della Russia e Wolinia la nomarono, che sin a' tempi nostri il nome conserva; il resto fermaro le lor sedi in Podolia, in Lituania, in Podlasia e in Massovia. Quali tutti sino a questo giorno han mantenuti gli occupati luochi, da quelli in fuora che in Misia s'erano fermati.
      Fur questi popoli dagli istoriografi chiamati con nomi diversi, percioché i Greci li dettero nome di Sporii, cioè dispersi, e di Sauromati, cioè crudeli, pigliando l'etimologia dagli occhi viperini; gli altri li nominaro Roxolani, Besi, Guadi, Bodini dal fiume Boristen, Bolgari dalla Volga, Moravi dal fiume Moravo, over dal re Morato, Anti, Bosmi, Corni, Serbi, Rasci dalla Russia, Dalmati, Slavi, Illirici, Istri dal fiume Istro, che è il Danubio, Boemi dalla regione Boemia, Poloni dal paese campestre e piano, overo dalla caccia: percioché questa parola pole in lengua slava e caccia e pianura significa, e questa gente abita un paese piano e quasi tutta aperto, e grandemente della caccia si diletta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Grecia Chranno Danubio Tracia Costantinopoli Niceforo Michele Curoplato Andrianopoli Misia Wolgaria Bulgaria Russia Wolinia Podolia Lituania Podlasia Massovia Misia Greci Sporii Sauromati Roxolani Besi Guadi Bodini Boristen Bolgari Volga Moravi Moravo Morato Anti Bosmi Corni Serbi Rasci Russia Dalmati Slavi Illirici Istri Istro Danubio Boemi Boemia Poloni