Questi popoli di Sarmazia, secondo che in diverse provincie divisi sono e che con varii nomi son denominati, cosí hanno anco diversi lenguaggi, secondo che per lontananza sono gli uni dagli altri divisi, se bene tutti d'un istesso ceppo son discesi e tutti hanno un istesso idioma slavonico. Percioché i Moscoviti da' Ruteni, i Ruteni da' Poloni e Masoviti, e cosí i Boemi e i Croatti, nella proferta, negli accenti e in alcune parole son talmente differenti che difficilmente tra loro anco si intendono, se con la scambievole pratica e conversazione non si assuefanno l'uno al parlar dell'altro. E questo è occorso perché i Sarmati o Slavoni, gente bellicosa e odiosa della pace, scorrendo in molte guerre per diverse parte del mondo e occupandone anco molte, mutarono assai il parlar slavonico con i molti vocaboli in queste e in quelle parte presi. Si vede poi per le scritture degli antichi istoriografi che la gente de' Slavini o Slavi fioriva sino al tempo della guerra troiana in Paflagonia; Procopio anco cesariense, scrivendo già mille e cinquanta anni della guerra gotica, fatta a' tempi de Iustiniano imperatore, fa menzione di questi Slavini. E il Biondo, che già cento e dieci anni scrisse l'istoria dalla declinazione del romano imperio, mentre scrive i fatti d'Arcadio e Onorio romani imperatori, nomina in quella anco gli Slavi. Ma Iornando alano nelle sue croniche dice che questo nome de Slavi era nuovo a' suoi tempi, e che il lenguaggio ch'usano i Slavoni era antichissimo.
Scrivono ancora Iornando e san Gregorio papa, primo di questo nome, che i Slavi abitavano sopra il Danubio verso settentrione, e che passato il Danubio travagliarono grandemente l'una e l'altra Misia, la Panonia, la Macedonia, la Tracia, l'Istria, e che finalmente fermatisi nella Dalmazia e nell'Illirico tra la Drava e Sava fiumi dettero a quel paese il nome di Slavonia, e indebolirono totalmente il romano imperio.
| |
Sarmazia Moscoviti Ruteni Ruteni Poloni Masoviti Boemi Croatti Sarmati Slavoni Slavini Slavi Paflagonia Procopio Iustiniano Slavini Biondo Arcadio Onorio Slavi Iornando Slavi Slavoni Iornando Gregorio Slavi Danubio Danubio Misia Panonia Macedonia Tracia Istria Dalmazia Illirico Drava Sava Slavonia
|