Pagina (380/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Favorendolo poi la fortuna e la virtú, l'Austria, la Lusazia, la Moravia e la Misna alla sua obedienza sottopose. Lecho, l'altro fratello, eroo magnanimo, passò piú inanzi assai col suo esercito l'anno della nostra salute cinquecento e cinquanta, per trovare ed elegere a sua voglia luochi piú abitabili; e andando da ponente verso settentrione giunse in questi campi ove ora è la Polonia, e fermossi con i suoi appresso il fiume Vistola, nell'istesso luoco di dove si eran già partiti i Vandali. Dopo, tirando dalla Vistola al fiume Odera alla volta di levante e del settentrione, sottomise al suo imperio tutte quelle provincie ch'oggi la Slesia, il marchesato di Brandburg, la Prussia, Meckelburg, la Pomerania, l'Holsatia e la Sassonia si chiamano, avendo tagliati a pezzi, scacciati e parte anco ricevuti in grazia gli antichi abitatori di quei luochi. Mentre Lecho col valore va cosí dilatando i termini del suo imperio, fu da un certo signorotto di Germania, col quale aveva lungo tempo guerregiato, sfidato a singolar duello per diffinire con la spada tra essi due le lor differenze, nate dall'ingordizia di signoregiare. Accettò animosamente Lecho la disfida, e, venuti a battaglia sulla vista de' lor eserciti, assalse con tal valore Lecho il suo contrario ch'al primo affronto li tolse la vita, e fecesi patrone di tutto il suo stato, nel quale sono molti luochi maritimi, chiamato ora Pomerania.
      Pacificato ch'egli ebbe il suo imperio e debellati tutti quelli che nuocer li potevano, si dette ad assettare le cose del regno, e andando revedendo i deserti di Polonia considerava i luochi piú forti e piú commodi da fabricare cittadi e fortezze; e a caso trovò un luoco molto forte per sito o per natura, per esser serrato d'ogni intorno da laghi e da fangose paludi; qual grandemente piacendoli, ivi fondò la prima città e fortezza ch'egli edificasse, la qual fu da lui chiamata Gnezna dalla gran moltitudine de' nidi d'aquile ch'in esso luoco ritrovò, percioché in quella lengua i nidi degli uccelli gniazdo si chiamano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Austria Lusazia Moravia Misna Polonia Vistola Vandali Vistola Odera Slesia Brandburg Prussia Meckelburg Pomerania Holsatia Sassonia Lecho Germania Lecho Lecho Pomerania Polonia Gnezna