Pagina (457/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'anno seguente se ridussero insieme a parlamento in Vienna d'Austria l'imperator Massimiliano, Sigismondo re di Polonia e Vladislao re di Ungaria e di Boemia, fratelli. E l'anno millecinquecento e decedotto fu d'Italia mandata al re Sigismondo in moglie Bona, figliuola de Giovanni Sforza duca di Milano, che fece in Cracovia molto onoratamente la sua entrata, essendo stata incontrata dagli vescovi, baroni e cavallieri poloni con molta pompa e apparato. La quale del millecinquecento e venti partorí in Cracovia in absenza del re un figliuolo, che Sigismondo Augusto fu nomato. L'anno poi millecinquecento e venticinque Alberto, marchese di Brandeburg e gran mastro dell'ordine teutonico, dopo molte guerre e inimicizie con Poloni avute, vedendo che indarno calcitrava contra il stimolo, fece solenne giuramento d'obedienza al re Sigismondo in Cracovia, e cavatosi l'abito dell'ordine fu creato dal re duca di Prussia, con che ebbero in quella provincia fine le giurisdizioni de' cavallieri teutonici. Ed essendo l'anno seguente morti in età giovenile Stanislao e Giovanni, duchi di Masovia, ricascò quel ducato alla corona di Polonia. E l'anno millecinquecento e trenta Sigismondo Augusto, d'età d'anni diece, vivendo ancora il padre, di suo ordine e volontà fu in Cracovia solennemente del regno di Polonia coronato.
      L'anno seguente Petrillo, palatino di Valacchia, entrò con arme nemiche ne' paesi al re di Polonia soggetti e abbrusciò Sniati, Colonia con le circonvicine ville; onde il re ordinò a Giovanni, conte di Tarnovia, che con seimila soldati andasse a reprimere l'audacia del spergiuro nemico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Vienna Austria Massimiliano Sigismondo Polonia Vladislao Ungaria Boemia Italia Sigismondo Bona Giovanni Sforza Milano Cracovia Cracovia Sigismondo Augusto Alberto Brandeburg Poloni Sigismondo Cracovia Prussia Stanislao Giovanni Masovia Polonia Sigismondo Augusto Cracovia Polonia Petrillo Valacchia Polonia Sniati Colonia Giovanni Tarnovia