Pagina (496/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Prese poi il re la sacra spada in mano e ornò della degnità di cavallieri a speron d'oro alquanti nobili e consiglieri regii. Finite tutte queste solenni cerimonie, in palazzo il re fu accompagnato, ove un nobilissimo convito era apparecchiato, e mangiò il re nell'istessa sala ove tutti gli altri prencipi e senatori mangiarono, in luoco però piú degli altri eminente e servito da molti onorati officiali del regno. E il giorno seguente andò con l'istesso ordine del giorno passato in piazza, e sedendo in un alto tribunale fabricato a questo effetto ricevette il giuramento e molti doni da' cittadini di Cracovia, e preso in mano il pomo e la spada fece anco in quel luoco molti cavallieri; e per molti giorni poi a feste e a solazzi si attese.
     
     
      BREVE E COMPENDIOSA DESCRIZIONE DEL REGNO DI POLONIA CON I SUOI PALATINATI, DISTRETTI OVER PROVINCIE, CITTÀ E CASTELLI PRENCIPALI.
     
     
     
      Il regno di Polonia, amplissimo e nobilissimo nell'europea Sarmazia, piegando alquanto da levante verso settentrione è contiguo alla Massovia e alla Lituania; dalla banda di settentrione alla Prussia e al mar Germanico over Venedico s'accosta; da quella di mezogiorno e da levante insieme confina con la Russia, Podolia, Valacchia e coi monti d'Ungaria, detti Beskid; da ponente i suoi termini sono i confini della Slesia, della Sassonia e il fiume detto Albi. Qual Polonia in due parti è divisa, dette maggiore e minore. La maggiore è cosí detta perché in essa primieramente si fermò Lecho, auttore e fondatore de' Poloni, e in essa fabricò la città di Gnezna, sede del regno; ma doppo fu la regal sede transportata in Cracovia, metropoli della minor Polonia, nella quale sin ora ancora dura, e per questa caggione la minor Polonia è alla maggior preposta, e ancor noi prima questa descriveremo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Cracovia Polonia Sarmazia Massovia Lituania Prussia Germanico Venedico Russia Podolia Valacchia Ungaria Beskid Slesia Sassonia Albi Polonia Lecho Poloni Gnezna Cracovia Polonia Polonia