Pagina (497/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Cracovia terra.
     
      Cracovia, città famosissima, metropoli della minor Polonia, fabricata in pianura appresso la Vistola, fiume navigabile per il quale a Gedeno, nobil mercato della Prussia, si portano di tutte le sorte mercanzie, è di doppio muro, d'argine e di fossa cinta. Il castello della quale in un colle alquanto alto, detto Vanel, è situato, appresso detto fiume, famoso per la sede, coronazione e sepoltura de' re di Polonia, e chiaro per il studio e università. Sono contigue a Cracovia tre altre città, Clepardia, Stradomia e Casimira, questa bagnata dal fiume Rudawk, dalla Vistola quelle. Non ha Cracovia il supremo avvocato, come l'altre città del regno, percioché del milletrecento e dodeci, regnando Vladislao Cubitale, un certo Todesco, avvocato di Cracovia, fu capo di quel tradimento per il quale venne Cracovia in potere di Boleslao, duca opoliense, del qual misfatto fu anco co' suoi complici severamente castigato; e da quel tempo in qua l'istesso re è della città pretore. E anco il castellano di Cracovia precede in senato di luoco e di degnità il palatino, percioché al tempo di Boleslao Krzivoust re di Polonia, essendo esso re con inganno da' Ruteni suoi nemici tolto in mezo, il palatino in quel tempo di Cracovia, poco conto del suo onor tenendo, fuggí con le genti a lui commesse, il suo re in mezo a' nemici abbandonando, onde d'alora in qua fu dato al castellano il primo luoco. Ma in tutte l'altre provincie i palatini son di maggior degnità che i castellani.
      Sono nel distretto o palatinato di Cracovia l'infrascritte cittadi, nelle quali si tien ragione delle cause de' nobili da capitanei, da giudici e da altri regii officiali: Biecz, città di muro circondata, posta in pianura e per mezo la quale passa il fiume Rapa, nella cui acqua si raccoglie certa spiuma da che il solfore si cava, e luntana quindeci miglia da Cracovia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Polonia Vistola Gedeno Prussia Vanel Polonia Cracovia Clepardia Stradomia Casimira Rudawk Vistola Cracovia Vladislao Cubitale Todesco Cracovia Cracovia Boleslao Cracovia Boleslao Krzivoust Polonia Ruteni Cracovia Cracovia Biecz Rapa Cracovia