I senatori principali del ducato di Massovia sono il palatino generale di Massovia e i castellani di Varschovia, di Czersko, di Vissegrod, di Zakrozim e di Cziechanow. Porta la Massovia per insegna in campo rosso un'aquila bianca in atto di volare.
Liwo terra.
Liwo è città di legno fatta col castello di mura appresso il fiume Liwiecz. Wegrow, castello di legno, mezo miglio da Liwo distante. Wizna, città posta in pianura vicino al fiume Narew, il cui castello di fossa circondato in cima a un colle siede. Nur, città grande di legno, posta anco essa sopra detto fiume. Cameniec, città di legno, situata in pianura appresso il fiume Bug, otto miglia da Liwo distante. Doi sono i senatori della terra liwense, il castellano di Liwo e quello Wizna, e ha per insegna meza aquila rossa e mezo leon bianco coronati.
Podlassia provincia.
È Podlassia una assai grande provincia che da ponente con la Massovia e da levante con la Lituania confina. Fu già sotto la giurisdizione e signoria de' Lituani, ma del millecinquecento e sessantanove il re di Polonia e granduca di Lituania Sigismondo Augusto la uní col regno di Polonia. Sono i suoi abitatori parte poloni, parte ruteni e parte masoviti, e in sé contiene queste cittadi prencipali: Bielsko, città grandissima di legno e prencipale della Podlassia, fabricata a' confini della Lituania appresso il fiume Byala; il suo castello di legno fu alla presenzia del re dalla saetta percosso e convertito in cenere. Tre miglia luntano dalla qual cittade si trova sul fiume Nur la città di Bransko, di legno anco essa edificata, nella quale è la corte regia ove le cause de' nobili si disputano.
| |
Massovia Massovia Varschovia Czersko Vissegrod Zakrozim Cziechanow Massovia Liwiecz Liwo Narew Bug Liwo Liwo Wizna Massovia Lituania Lituani Polonia Lituania Sigismondo Augusto Polonia Bielsko Podlassia Lituania Byala Nur Bransko
|