Cinque miglia distante dalla quale è il castello Mielmik, fabricato di legno appresso il fiume Bug, e la sua rocca in un colle eminente. La città di Losiscze, vicino tre miglia a Drohicin, giace appresso ad un gran stagno, sopra il quale è anco in pianura posto il castello Mordi, d'indi luntano cinque miglia. Si cavano di questi distretti di Podlassia Bielsk e Drohicin in ogni occasione di guerra ventimila nobili, e vi son doi senatori prencipali, il lor palatino e il castellano. Portan la sua insegna zalla e in essa in campo bianco l'arma del granducato di Lituania, cioè un cavalliero armato con una spada impugnata e alzata sopra la testa in atto di menare; e dall'altra parte, dopo che furono incorporati al regno di Polonia, portan l'aquila bianca in campo rosso.
Delle terre e distretti della Russia al regno di Polonia incorporate.
Varie sono l'opinioni cerca l'origine de' Roxolani over Ruteni, altramente detti Russi; quali, secondo che trattando de' Sarmati e de' Poloni si è detto, è cosa chiara esser ancor essi Sarmati e Slavoni e che da Iafet senza alcun dubio descendono. Alcuni sono che se imaginano che dal color Russi si chiamano, altri dall'esser in diverse parti dispersi, percioché rozsieia in lengua slava dispersione significa; il che molto piú s'accosta al vero, essendo che essi occupano tutta la Sarmazia europea e parte ancor della asiatica, e che le lor colonie dal mar Glaciale al Mediterraneo o Adriatico e dal mar Maggiore al Baltico oceano si distendono, per lo che sporii da' Greci, cioè dispersi, fur chiamati.
| |
Mielmik Bug Losiscze Drohicin Mordi Podlassia Bielsk Drohicin Lituania Polonia Russia Polonia Roxolani Ruteni Russi Sarmati Poloni Sarmati Slavoni Iafet Russi Sarmazia Glaciale Mediterraneo Adriatico Maggiore Baltico Greci
|