Della istessa sorte è anco Thissowice, ma non cosí forte il suo castello. Doi sono i senatori prencipali di questa provincia, cioè il suo palatino e il castellano, e per insegna porta un griffon bianco coronato in campo rosso.
Chelm e suo territorio.
Chelm, città chiara per la sedia episcopale, è di grossa siepe di travi circondata, col castello di legno e di creta smaltato, in cima a un colle che per quattro miglia d'ogni intorno si scuopre. Crasmistaw, città murata, appresso a un grandissimo stagno, ha la sua fortezza in pianura di buone mura fabricata, vicino alla quale passa il Viepr, fiume navigabile; è da Lublin luntana sette miglia, e in essa fa residenza un regio capitano generale. Ratno è città grande di legno, posta tra larghissime paludi, e da Chelm sino ad essa per strada di ventiquattro miglia si camina quasi sempre per ponti fatti a mano; ha la sua fortezza in un colle eminente appresso il fiume Perepeto navigabile, la qual dall'altra banda è dal fiume Tur e dalle fangose paludi molto forte resa, e da tutte le parti l'andarvi è molto difficile. È la città di Liubowlia su le rive del Bug edificata; ancor essa ha in un colle alto il suo castello. Il vescovo e il castellano di Chelm sono i senatori prencipali di questa provincia. Porta per insegna in campo d'oro un orso che in mezo d'arbori tre si mostra caminare.
Presmiliense territorio.
Presmilia è città fatta di muro appresso al navigabil fiume San, chiara per la sedia episcopale; la sua rocca è dall'altra banda del fiume, di grossi bastioni ben fortificata, ove è un regio giardino pieno d'ogni sorte di fiere.
| |
Thissowice Viepr Lublin Chelm Perepeto Tur Liubowlia Bug Chelm San
|