Pagina (522/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I senatori sono dal re eletti della prencipale e piú illustre nobiltà di tutto il regno, uomini ornati d'ogni sorte di virtú e bontà, e datoli sacramento d'essere alla patria fideli. E i prencipali senatori sono arcivescovi e vescovi, cosí per reverenzia che portano alla maestà e autorità dell'ordine ecclesiastico, come per le richezze grande di che essi abondano; e siedeno questi in senato da una banda e dall'altra al re vicini. Doi sono gli arcivescovi in tutto il regno polono: quello di Gnezna, primato del regno e legato nato del sommo pontefice in tutta la Sarmazia, qual da' tempi antichi ha autorità di coronare i re novelli; il secondo è l'arcivescovo di Leopoli, nella Negra Russia, ove da Cracovia fu transferita la sede metropolitana l'anno mille e settantacinque nella corte di Lamperto Zula, di santo Stanislao predecessore. Si trovano in tutta la Polonia tredeci vescovi, ch'altri non sono che prencipi grandissimi e abondanti di tutte le cose: quali sono quello di Cracovia nella minor Polonia, di Posnania nella maggiore, di Vladislavia over Cuiavia nella Pomerania, di Vilna nella Littuania, di Plosco nella Massovia, il varmiense, di Culma nella Prussia, di Presmilia, di Lucicia, di Chelm, di Chiovia nella Russia, di Samogizia e di Camenez. Assistono questi per ordine al re loro ne' luochi ad essi deputati, e perché è lite antiqua tra il vescovo di Vladislavia e quello di Posnania per la precedenza, or l'uno or l'altro precede.
      Per privilegio antiquo, dopo i vescovi il primo luoco è del castellano di Cracovia, capo de' capitani da guerra, dopo il qual hanno il lor luoco i palatini, tra' quali tiene il piú degno luoco il cracoviense, e tra essi sono mescolati alcuni castellani prencipali; e finalmente gli altri castellani maggiori e minori, quali seria troppo lungo il nominarli, sono ne' lor debbiti luochi collocati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Gnezna Sarmazia Leopoli Negra Russia Cracovia Lamperto Zula Stanislao Polonia Cracovia Polonia Posnania Vladislavia Cuiavia Pomerania Vilna Littuania Plosco Massovia Culma Prussia Presmilia Lucicia Chelm Chiovia Russia Samogizia Camenez Vladislavia Posnania Cracovia