Pagina (541/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Governò con somma destrezza Borisso il ducato di Polozca, e fabricò nel castello della città prencipal di quel ducato un bellissimo tempio di pietre cotte sotto il titolo di Santa Sofia, e un altro al nostro Salvator Cristo Iesú; oltra i quali fece anco mezo miglio luntano da Polozca un monasterio di verginelle a Dio consecrate, e restaurò e dotò le chiese de' Santi Borisso e Hlebo. Fondò il castello e fortezza dal suo nome detto Borisowo, appresso al fiume Beresina, sina al quale contende sin oggi il granduca di Moscovia arrivare i suoi confini. Successe dopo la morte di Borisso nel prencipato di Polozca suo figliuolo Rechwold, il qual pieno d'anni all'altra vita passò lassando una figliuola, Poroskavia chiamata, e un figliuolo, Hlebo detto. Hlebo visse pochi anni e Poroskavia menò sua vita verginalmente nel monasterio del rito rutenico; e non dopo molto per causa de divozione venne a Roma con alcuni monaci grechi, ove morí e fu per la santità della sua vita canonizata e messa nel catalogo de' santi, e Paraxide chiamata da' Latini secondo l'opinione de' Ruteni.
      Skirmunt, figliuolo di Mingail e di Ginvil fratello, governando virilmente la Lituania dette una gran rotta a Micislao, duca di Lucicia, che con grand'esercito de Russi andato era a trovarlo, e tolseli doi castelli, Pinska e Twowia; e ruppe anco e mise in fuga Balaklaio, re de' Tartari zawolensi, che andava predando la Russia. E finalmente mosse guerra a' prencipi di Russia, essendosi accorto che essi trattavano di scacciarlo di Lituania, e avuto di loro una notabil vittoria sottopose al suo dominio Mozera, Cernihovia e Karasovia, grosse fortezze, con i lor territorii e dettele in dono a Stroinato, Lauborto e Pissimonte suoi figliuoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Borisso Polozca Santa Sofia Salvator Cristo Iesú Polozca Dio Santi Borisso Hlebo Borisowo Beresina Moscovia Borisso Polozca Rechwold Poroskavia Hlebo Poroskavia Roma Paraxide Latini Ruteni Mingail Ginvil Lituania Micislao Lucicia Russi Pinska Twowia Balaklaio Tartari Russia Russia Lituania Mozera Cernihovia Karasovia Stroinato Lauborto Pissimonte