Pagina (546/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E molti di loro, quantunque poverissimi, che stanno al servizio d'altri ricchi signori, non vogliono però a patto alcuno esser privati del titolo di duca, anzi hanno molto per male quando altramente chiamati sono: e veramente essi dal sangue de' duchi de Lituania descendono, e portano l'arme antique di quel ducato, quali dicono che da' Romani portate vi furono. Ma tornando a l'ordine disegnato, Holza, quarto figliuolo di Trahu, passato il fiume Vilia si distese verso levante e giunto al fiume Horabla un castello vi fabricò e, dal suo nome Holsani chiamatolo, ivi fermò la sede del suo prencipato. Terminò la famiglia di questi duchi holsanensi in la persona de Paulo, episcopo di Vilna, predecessore di Valeriano, veramente reverendissimo presente episcopo di quella, e il ducato è riccaduto alla corona regia. Il quinto fratello, Troideno detto, ebbe la signoria degli Iatwingi, ove adesso è la Podlassia, e degli Doinowi, ove edificò la rocca detta Rarroda, appresso il fiume Biebra, la qual a' tempi nostri ancora dura.
      Comandando a questi quattro fratelli per ragione di età Narimunte granduca di Lituania, e congiunte insieme le forze loro, infestavano con spesse correrie la Polonia, la Russia, la Massovia e la Prussia, e grandemente anco i cruciferi cosí di Livonia come di Prussia travagliavano. Nacque poi guerra civile tra Narimonte e Dowmante suo fratello, per averli esso rapita la moglie; e assediatolo in Ucziana, ove esso si era fatto forte, prese il castello, ricuperò la moglie e, privato Dowmante del ducato, lo cacciò fuor di quei paesi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Lituania Romani Holza Trahu Vilia Horabla Holsani Paulo Vilna Valeriano Troideno Iatwingi Podlassia Doinowi Rarroda Biebra Narimunte Lituania Polonia Russia Massovia Prussia Livonia Prussia Narimonte Dowmante Ucziana Dowmante