Pagina (550/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E indi a doi anni, raccoltosi intorno a ottomila Lituani, fecero una correria nel territorio sambiense di Prussia, e abbrucciate molte ville, uccise assai persone e menato via grosso bottino, salvi a casa lor ne ritornarono, non avendo auto animo i cruciferi d'affrontarsi con loro, ma solo cosí dalla luntana travagliandoli li tolsero da cinquanta persone.
      Del nonantauno poi i cruciferi prussiensi dettero il guasto alla Lituania e, avendone amazzati molti, settecento ne condussero pregioni. Né passò troppo che il comendatore di Konigsberg prese il castello Mederabe, in Lituania posto; e Memer, gran mastro della Prussia, assaltando con grosso esercito la Lituania mise a fuoco e in cenere redusse Pastonw e Gersonv, e carico di preda a casa ritornassene. Pochi giorni dopo Vitenen, duca di Lituania, entrato come nemico nel territorio di Cuiavia fece grand'uccisione intorno alla città di Brzescia e, gran numero di pregioni e grossa preda fattavi, salvo ritornò ne' suoi paesi; quantunque Vladislao Loktek e Casimiro di Cuiavia e di Lancicia duchi e il mastro di Prussia Menhardo li fossero con le lor genti sopra, non glilo puotero vietare, anzi senza far cosa alcuna memorabile furon astretti indietro a ritornare. L'anno del nonantatre Conrado Stange, commendator di Ragneta, espugnò intorno alla festa di san Iacomo Miendege, castello di Lituania, e avendovi uccisi molti Lituani assai piú ne menò pregioni; e il duca Vitenen, messi insieme assai Lituani e Ruteni, per ottanta giorni andò scorrendo la Prussia e a sacco mettendola.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Lituani Prussia Lituania Konigsberg Mederabe Lituania Memer Prussia Lituania Pastonw Gersonv Vitenen Lituania Cuiavia Brzescia Vladislao Loktek Casimiro Cuiavia Lancicia Prussia Menhardo Conrado Stange Ragneta Iacomo Miendege Lituania Lituani Vitenen Lituani Ruteni Prussia